Il tema della percentuale di capienza degli impianti sportivi continua a tenere banco.
Il Consiglio dei Ministri di oggi ha deliberato l’obbligo del green pass sui luoghi di lavoro ma sullo sport non ci sono state novità. Se ne continua a discutere all’interno del Governo ma la decisione, per il momento, è di non modificare le cose: 35% di riempimento per gli impianti al chiuso, 50% per quelli all’aperto.
L’idea, stando a diverse agenzie, è di valutare l’evoluzione della pandemia nelle prossime due settimane, tenendo presente anche i dati correlati alla riapertura delle cose. Dopodiché si potrà discutere di ulteriori concessioni. Si parla anche di stadi completamente pieni e perciò sarebbe lecito aspettarsi una capienza maggiore anche per i palasport.
Si farà il punto della situazione a fine mese, presumibilmente fra il 30 Settembre e il 1° Ottobre. Le prime due giornate del campionato di Serie A di basket perciò si giocheranno con le arene piene al massimo al 35% ma già dal terzo turno le cose potrebbero cambiare. La linea preponderante, caldeggiata dal ministro della cultura, Dario Franceschini, è aumentare la percentuale di presenze facendo ancora più attenzione all’uso delle mascherine e regolando al meglio le fasi di afflusso e deflusso.
- Bentornata a casa, Roma: sold out al PalaTiziano per il derby di B - 18 Febbraio 2024
- Milano mai realmente in gara contro il Panathinaikos - 31 Gennaio 2024
- Il derby di EL è di Bologna che la spunta nel finale contro Milano - 14 Novembre 2023