Casale

Casale Monferrato fatica ma vince, Cagliari non riesce a fermare la capolista

Home Serie A2 Recap

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – PASTA CELLINO CAGLIARI 83-74
(17-17/20-18/12-15/34-24)

Non riesce il colpaccio esterno alla Pasta Cellino Cagliari, che cede in casa della capolista Novipiù Casale Monferrato. I padroni di casa trovano una vittoria bene augurante dopo la sconfitta esterna a Latina; per la Academy è invece seconda sconfitta filata.

Gli ospiti affrontano la capolista a testa alta, ottenendo il primo vantaggio dopo un inizio molto equilibrato. Bucarelli, Stephens e Rullo sono i mattatori tra i rossoblu, con Keene a dare manforte. Casale, sotto per qualche minuto, sfrutta la freddezza dall’arco per tenersi incollato: le due triple di Blizzard e Denegri valgono infatti la parità alla sirena (17-17). Keene riporta sopra la Pasta Cellino con 5 punti, Blizzard e Valentini ribaltano presto con un sonoro 9-0 ma Rullo tiene a galla i sardi trovandosi caldo sugli scarichi. Seppur le distanze non vadano oltre il singolo possesso, la Junior si mostra più propositiva degli avversari, e infatti trova con Tomassini, Martinoni e Sanders i punti del vantaggio prima della pausa lunga. Rullo sul finale può solo accorciare (37-35).
Al ritorno nel parquet il copione sembra lo stesso della prima frazione: Cagliari prova la fuga ma i locali rimangono incollati con Sanders e Tomassini. Qualche botta e risposta nei successivi minuti (nonostante siano solo 27 i punti del quarto), soprattutto Severini, Denegri e Stephens, ma a decidere nelle ultime battute è sempre Keene, con la tripla che vale il +1 della Academy (49-50). La gara si fa sempre più interessante, con entrambe le compagini che spingono per la vittoria. Denegri e Stephens aprono l’ultimo periodo e le danze per la testa della gara; i padroni di casa mettono la freccia ma la Pasta Cellino è caparbia e, aggrappata a Stephens e Allegretti, non getta la spugna dopo 8 minuti senza tregua. Negli ultimi 120” Tomassini e Blizzard si mettono per l’ultima volta in proprio, Sanders si aggiunge e per Casale è +8 in poche azioni di gioco. Gli avversari, nonostante le incursioni, non riescono più a tenere testa alla capolista e devono cedere. I 3 punti, intervallati dalla palla persa del 3 rossoblu, sanciscono la vittoria dei piemontesi (83-74)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO punti: Tomassini 23, Valentini 3, Martinoni 9, Cattapan 0, Denegri 14, Blizzard 16, Bellan 0, Sanders 17, Severini 1

PASTA CELLINO CAGLIARI punti: Rullo 21, Matrone 0, Bucarelli 9, Stephens 17, Turel 0, Allegretti 10, Ebeling 0, Rovatti 3, Keene 14

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.