Caserta: Difesa e dinamismo per affrontare ogni sfida.

Home Pagelle Serie A

PASTA REGGIA JUVE CASERTA

Juvecaserta 2015/16

Finalmente dopo l’ennesima estate movimentata a livello societario, la Juvecaserta è pronta ad affrontare la sua nona stagione consecutiva nella massima serie italiana. La nuova proprietà, la Fortune Investment & Consulting che ha rivelato il 62% del sodalizio bianconero, con l’aiuto del DS Nevola e del GM Guastaferro ha costruito un roster più lungo della scorsa stagione, una squadra più completa nel settore lunghi e che punta ad essere più pericolosa sugli esterni.

ROSTER:

PM: Edgar Sosa, Marco Giuri
G: Josh Bostic, Daniele Cinciarini
AP: Viktor Gaddefors X
AG: Raphiael Putney, Aleksander Czyz, Dario Cefarelli
C: Mitchell Watt, Nika Metreveli, Tyler Bergantino

Coach: Sandro Dell’Agnello

La Stella

sosa casertaOvviamente ci si aspetta moltissimo da Edgar Sosa, che ha già fatto valere il suo carisma nel corso delle amichevoli di pre-season, riuscendo spesso a raggiungere con molta facilità il ventello, ma anche ad accendersi a gara in corso. Il dominicano dovrà operare parecchio nel ruolo di playmaker, con il compito di mettere in ritmo i compagni, ma non esiterà di certo a mostrare la sua incredibile attitudine in fase d’attacco, dal tiro da fuori all’attacco al ferro in velocità. Dopo Peyton Siva, il pubblico di Caserta spera di continuare ad esaltarsi e a rimanere a bocca aperta per ogni giocata concreta della propria punta di diamante a disposizione di Dell’Agnello. 

Esplosività e difesa le chiavi giuste.

bostic caserta
Josh Bostic

Ci si aspetta molto anche dal resto della squadra, in particolare da giocatori come Raphiael Putney e Josh Bostic. Il primo dovrà essere un’arma offensiva capace di aprire il campo con il suo tiro da tre (senza doverne abusare troppo) e sfruttare il suo dinamismo utile anche in fase difensiva nonostante il suo fisico leggero e con l’obiettivo di ampliare il suo bagaglio tecnico per potersi adattare subito al basket nostrano, mentre il secondo può essere una soluzione sia in guardia che in ala piccola grazie alle sue caratteristiche fisiche imponenti che possono essere un fattore in entrambi i lati. Importante sarà anche l’apporto difensivo da parte degli specialisti come Giuri e Gaddefors, quest’ultimo chiamato a confermare la buona stagione scorsa, rovinata dall’infortunio al ginocchio a febbraio.

Le mosse estive

gaddefors caserta
Viktor Gaddefors sarà ancora il jolly della Juve

E’ stata  una campagna acquisti partita in netto ritardo, condizionata dalle ormai note vicende societarie. Difatti le prime ufficializzazioni sono arrivate solamente a fine luglio, con le conferme di Daniele Cinciarini, Viktor Gaddefors e Marco Giuri, quest’ultimo diventato capitano della Juve, che una volta assicurata la partecipazione al campionato, ha deciso di optare per la formula del 3+4+5. Sono arrivati sotto le plance Mitchell Watt e Aleksander Czyz, che a dispetto della statura porteranno mobilità e dinamismo. Completano il roster Nika Metreveli, reduce da una travagliata stagione di infortuni, Dario Cefarelli, tornato a Caserta dopo diversi anni in A2 e Tyler Bergantino, classe 1993 che dovrebbe però finire in prestito altrove. Tuttavia la Juve continua a essere attenta sul mercato, si cerca infatti un esterno capace di permettere a Bostic di poter operare quasi esclusivamente da 3, e potrebbe essere vicino alla firma anche Andrea Traini, che ben si sta comportando nel corso delle amichevoli estive della Juvecaserta.

Cosa aspettarsi?

Una salvezza decisamente più tranquilla rispetto allo scorso anno, raggiunta solo in extremis dopo aver lottato fino a metà campionato per un posto ai playoff. I ragazzi di coach Dell’Agnello dovranno rendere il Palamaggiò un fortino. Le prime partite saranno piuttosto indicative per comprendere il reale potenziale del roster campano. Dopo diverse stagioni, Caserta ha dalla sue tutte le possibilità di alzare l’asticella rendendo il proprio campionato molto intrigante.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.