Caso Hanga – Larkin: il Baskonia vuole venderli, i giocatori minacciano di restare

Estero Spagna

Continua il braccio di ferro tra il Saski Baskonia ed i giocatori cercati dal Barcellona, Hanga e Larkin. Secondo Eurohoops, il club basco aveva deciso di pareggiare le offerte per entrambi così da avere maggior potere contrattuale nei confronti dei blaugrana, in modo da poter trattare un corposo buyout, senza però avere un reale interesse a trattenere Hanga e Larkin alle cifre molto elevate offerte dal Barça.

Ora però, dopo il rifiuto della squadra di Sito Alonso di trattare con il Baskonia, è arrivata la risposta dei giocatori, i quali avrebbero dichiarato di essere disposti a rimanere a Vitoria.

Anche se la priorità per entrambi è quella di vestire la canotta blaugrana la prossima stagione, pare che un trasferimento all’estero sia un’opzione da escludere, ad oggi, sia per Hanga che per Larkin. E se dovesse saltare il passaggio in Catalogna, essi gioverebbero comunque della tassazione agevolata dei Paesi Baschi, dove è del 25% rispetto al 48% del resto della Spagna. Questo permetterebbe a Shane Larkin di guadagnare 690 mila euro netti in più all’anno, nel caso firmasse il contratto a Vitoria anzichè a Barcellona, mentre Adam Hanga guadagnerebbe all’anno 575 mila euro netti in più.

Come riporta Ignacio Huguet, per il Mundo Deportivo, per ora la pista più probabile è quella che alla fine si trovi un accordo tra Barcellona e Baskonia, così da accontentare tutti: i catalani avrebbero i rinforzi fortemente voluti dall’allenatore, i giocatori andrebbero nella squadra dove hanno deciso di voler giocare, e la società basca non li perderebbe a zero nè sarebbe costretta a tenere due giocatori scontenti con stipendi stellari.

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.