Se non sapevate chi fosse Austin Reaves prima di oggi, non preoccupatevi. Quasi nessuno lo sapeva. Ma in questo articolo andremo a farvi un breve identikit dell’eroe di questa notte nella gara tra Los Angeles Lakers e Dallas Mavericks.
AUSTIN REAVES FOR THE WIN! 🔥
The rookie wins it for the Lakers in OT!pic.twitter.com/4V766FHOAE
— ClutchPoints (@ClutchPointsApp) December 16, 2021
COLLEGE
Austin Tyler Reaves è nato il 29 maggio 1998, quindi ha 23 anni, e ha frequentato l’high school Cedar Ridge a Newark in Arkansas. Dopo le superiori ha studiato e giocato 2 anni a Wichita State, per poi trasferirsi nel 2019 in Oklahoma, giocando per i Sooners. Si è laureato quest’anno, si è dichiarato eleggibile per il Draft ma non è stato scelto e quindi è rimasto senza squadra.
LAKERS
Dopodiché Reaves ha firmato un two-way contract con i Los Angeles Lakers il 3 agosto 2021. Il 27 settembre, dopo aver fatto vedere buone cose al training camp, è stato firmato con un contratto NBA standard e il 22 ottobre ha fatto il suo esordio in NBA, segnando 8 punti dalla panchina nella sconfitta per 115 a 105 contro i Phoenix Suns.
Piano piano Austin Reaves si è guadagnato le attenzioni di coach Frank Vogel, complici anche i tanti infortuni e problemi legati al COVID dei californiani. Nelle ultime tre partite, tutte vinte dai Lakers, Reaves ha tenuto una media di 29 minuti, 11 punti e 5 rimbalzi ad allacciata di scarpe, con solo due palle perse totali. Ha anche segnato 7 delle sue 11 triple tentate e tutti e 6 i suoi tiri liberi.
L’EROE
Perciò non è stato un caso che questa notte fosse in quintetto contro i Dallas Mavericks durante l’azione più importante della contesa. E non è nemmeno un caso che si è fatto trovare pronto per scoccare la freccia vincente, sapientemente presa dalla sua faretra.
Ora bisogna vedere quale sarà il suo futuro. Sicuramente si è guadagnato il rispetto di LeBron James e di Anthony Davis, oltre che di Frank Vogel (cosa non da poco). Chissà se a squadra al completo la shooting guard continuerà ad avere un buon minutaggio oppure tornerà ad essere uno dei tanti…
Leggi anche: Le 6 triple iconiche della carriera di Steph Curry

Classe 1996. Collaboratore per BasketUniverso dal 31 marzo 2014. Laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso l’Università Statale di Milano. Innamorato dello sport e delle sue storie, con una predilezione per la pallacanestro e il calcio.