Chris Fleming, CT della Germania: “Pleiss? Con me ha chiuso”

Nazionali

Gelo tra Chris Fleming, coach della Nazionale tedesca appena qualificatasi ad Eurobasket 2017, e Tibor Pleiss, centro della Germania e da pochi giorni anche del Galatasaray dopo il taglio in NBA da parte dei Philadelphia 76ers (dove era finito poco prima via trade, arrivando dai Jazz).

Pleiss ha lasciato la Nazionale in piene qualificazioni, con tre partite ancora da giocare ed il passaggio del turno da decidere, per sbrigare le pratiche relative alla firma in vista della prossima stagione. Fleming non ha per niente gradito il suo comportamento e lo ha apertamente criticato durante un’intervista con l’agenzia SID:

Sarà difficile ricordarsi di un giocatore che ha lasciato la squadra in questo modo. E’ stata una gigantesca delusione. Ha realizzato il suo sogno NBA, a Istanbul. Quando me lo ha detto con me ha chiuso. Se vieni convocato dalla tua Nazionale e non hai particolari problemi o infortuni, hai la responsabilità di essere presente. A parte Schaffartzik e Gavel, che hanno detto subito dopo l’ultimo Europeo che non sarebbero stati presenti, tutti gli altri hanno promesso ad una condizione: esserci, se in salute. Anche se Eurobasket, la Coppa del Mondo, le Olimpiadi di Tokyo o l’onore di vestire la maglia della Nazionale non fossero già una sufficiente motivazione, c’è comunque una responsabilità. Per il roster che sarà chiamato ad Eurobasket 2017 mi concentrerò sui giocatori che ci hanno aiutato.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.