Chris Singleton ha suggerito una simil March Madness per concludere la stagione odierna di EuroLega

Coppe Europee Eurolega Home

In questo periodo di quarantena causa coronavirus, lo sport, in attesa di buone novelle, si sta muovendo affinché si possa trovare una soluzione il prima possibile per quanto riguarda la fine delle stagioni regolari. Le voci e le proposte che arrivano sono diverse e provengono da vari interlocutori e, per l’EuroLega, a fare una proposta ci ha pensato  Chris Singleton su Twitter.
L’ala dell‘Anadolu Efes Istanbul ha infatti pensato a una soluzione che ricalchi la struttura della March Madness di NCAA, in modo da snellire la fase finale di regular season e conseguente playoff.

Tutte le 18 squadre sarebbero in gara e la fase “knock-out” verrebbe giocata tra Istanbul (o altra città turca) e Madrid (o altra città spagnola), le due città delle squadre attualmente al vertice della classifica regolare. 9 squadre per città, 8 sfidanti (con le ultime due a giocarsi l’unico posto della ipotetica “Top 16”) e una sola gara per  andare avanti. Le migliori quattro, prosegue Singleton su Twitter, si giocheranno il titolo in una terza città, quella designata per la Final Four (verosimilmente Colonia).

Lo statunitense, consapevole della pandemia e del divieto di assembramenti, ha previsto anche alcune modalità di streaming online e la limitazione di pubblico per tutto il torneo. E, per concludere, ha anche ipotizzato il periodo: nelle due settimane tra la metà e la fine di maggio, con massimo 17 giorni di preparazione post-quarantena per i giocatori delle squadre protagoniste.

Insomma, se credete di esservi annoiati in questa domenica, c’è probabilmente qualcuno che vi ha superato. La domanda fondamentale però rimane questa: Singleton verrà ascoltato dal board della EuroLeague Association?

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.