Christmas Day 2016: numeri e curiosità

NBA News

 

stephen-curry-lebron-james-getty-ftr-122516_5nv97pbwtseo1v7df4mo40a4i

Nel corso della giornata di ieri, è andato in scena il Christmas Day dell’NBA. Questa giornata è diventata una delle tradizioni annuali più attese e sentite della regular season dal 1947 quando nella serata di Natale i New York Knicks ebbero la meglio sui Providence Steamrollers.

Il Christmas Day 2016 porta con sè molte piccole curiosità. Ecco alcuni numeri:

  • Tristan Thompson (Cleveland) ha raggiunto, ieri contro i Warriors, la sua 399^ presenza consecutiva in regular season. Si tratta della più lunga striscia aperta di partite nella NBA e la più lunga nella storia dei Cavs. Thompson dal 10 febbraio 2012 ha giocato tutte le partite.
  • Dwyane Wade è il miglior realizzatore in attività del Christmas Day con 301 Cleveland Cavaliers v Miami Heatpunti. Il giocatore di Chicago è terzo nella classifica all-time dietro a Kobe Bryant (395 punti) e Oscar Robertson (377). Wade è anche il giocatore in attività con più presenze a Natale (11 presenze).
  • Dal 1947, l’NBA ha disputato 242 partite il 25 dicembre.
  • i New York Knicks sono la squadra che ha giocato più partite il giorno di Natale (51), seguiti dai Los Angeles Lakers (43).
  • Tra i giocatori in attività, Kevin Durant detiene il record di punti fatti in una singola partita natalizia. Durant mise a referto 44 punti nella partita Oklahoma City Thunder – Denver Nuggets del 2010. Nella classifica all-time il primato spetta a Bernard King che nel 1984 realizzò 60 punti nel match che vide affrontarsi i Knicks e i New Jersey Nets.
  • Quest’anno ricorre il 30° anniversario del buzzer beater di Patrick Ewing, chePatrick Ewing #33 diede la vittoria 86-85 ai Knicks sui Bulls. Nella stessa partita, Micheal Jordan realizzò 30 punti nella prima delle sue sei presenze al Christmas Day.
  • Cinque giocatori hanno realizzato una tripla-doppia il giorno di Natale, tra cui due tra quelli in campo quest’anno: LeBron James e Russell Westbrook. Gli altri tre giocatori con una tripla-doppia a Natale sono Billy Cunningham, John Havlicek e Oscar Robertson.
  • I Timberwolves hanno partecipato quest’anno per la prima volta come franchigia al Christmas Day.

Inoltre, nel match di ieri tra Thunder e Timberwolves, Westbrook ha realizzato per la quinta volta in stagione almeno 30 punti con 15 assist (ieri 31 punti e 15 assist). 122515_UnisNessuno negli ultimi 30 anni ha mai fatto come Westbrook in una intera stagione e alla guardia di OKC mancano ancora 50 partite. Gli unici giocatori che ci riuscirono sono stati Oscar Robertson, 6 volte nel 1961 e 5 nel 1965, e Nate Archibald, 8 volte nel 1972. Nelle otto stagioni passate in Oklahoma al fianco di Kevin Durant, Westbrook è riuscito solo una volta a fare almeno 30 punti accompagnati da almeno 15 assist.

Merita del riconoscimento anche LaMarcus Aldridge che, con i suoi 33 punti, è diventato il miglior realizzatore degli Spurs nella serata di Natale. Il record precedente era di 32 punti ed era condiviso da George Gervin e Sean Elliott.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.