Ciociaria a canestro: Veroli respira, Ferentino sogna

Home
veroli ferentino
Veroli – Ferentino: anche l’anno prossimo ci sarà il derby in Lega Gold? (laprovinciaquotidiano.it)

E’ un’estate diametralmente opposta quella vissuta a Veroli e a Ferentino, non per il clima, visto che finora la bella stagione si è fatta attendere in entrambe le cittadine ciociare, ma per il futuro cestistico delle due compagini.

Se una, Ferentino, si gode un mercato che sta entrando nel vivo, l’altra, Veroli, attende con trepidazione novità sul proprio futuro.
Una di queste però è arrivata nella serata di ieri da un’altra città ciociara: Anagni, dove si è concluso il memorial Ciotti, nell’ambito del quale ieri sera si sono affrontate Italia e Turchia. Il giornalista locale Paolo de Persis, sul luogo per la telecronaca dell’incontro, ha notato la presenza in tribuna del numero uno verolano Massimo Uccioli, in compagnia del coach della Stella Azzurra Germano d’Arcangeli e di Michele Martinelli. Quest’incontro è un segnale inequivocabile della ripresa delle trattative per l’accordo fra la Stella e il Basket Veroli, unica strada percorribile per mantenere i giallorossi in Gold ma ipotesi che sembrava essersi un po’ bloccata nei giorni scorsi.

Il nodo per l’accordo però rimane sempre lo stesso: Veroli deve saldare le pendenze pregresse. Anche su questo fronte però paiono esserci delle novità, visto che la pagina online sul sito della Fip della società ciociara sarà sbloccata a breve, dopo essere stata fermata a causa di mancati pagamenti ad alcuni agenti; la riapertura dello spazio web può significare solamente che le pendenze sono state risolte.

Alex Legion (www.illinoisloyalty.com)

Rimangono ancora delle somme da pagare, ma la sensazione è che la questione verrà risolta totalmente a breve, visto che le società si stanno muovendo sul mercato. Ancora ovviamente non c’è nessuna ufficialità, dato che Martinelli, il futuro gm, non ha ancora potere di firma, proprio perché l’accordo non è andato in porto definitivamente, ma comunque sono molti i rumors che si rincorrono. Il nome più “vecchio” è quello di Alex Legion, il giocatore ex Roseto che aveva postato su Instagram la foto del suo contratto firmato con Veroli, il quale attualmente non ha alcun valore legale. Martinelli comunque avrebbe un accordo sulla parola anche con un altro giocatore proveniente dalla Silver: l’ex teatino Matthew Shaw; stesso discorso per l’esperto Alex Righetti e per Jacub Wojciechowski, proveniente da Torino. Altri elementi del roster sarebbe i prodotti della Stella Azzura: Alessandro Grande di ritorno da Verona, poi i giovanissimi Andrea La Torre e Lorenzo Bucarelli, appena prelevato dalla Mens Sana Siena.

Secondo quanto scrive De Persis su Sportando, ci sarebbe già la data del raduno, fissato per il 17 Agosto presso il campo della Stella Azzurra, successivamente dei giorni in montagna e poi tappa a Veroli per la presentazione ufficiale. Punto spinoso è invece il campo da gioco: la volontà pare essere quella di giocare in Ciociaria, però il Palasport di Frosinone è escluso per motivi economici, quello di Veroli non è ancora ultimato, quindi la nuova ipotesi è proprio il PalaCiotti di Anagni, che ha però una capienza di 1300 posti (contro i 2000 necessari) e per il quale si vorrebbe chiedere una deroga.

Ben diverse invece le preoccupazioni di Ferentino, che dopo l’ingaggio del rookie Starks è alla ricerca di un esterno con esperienza europea. Il nome più caldo delle ultime ore sulla stampa locale è quello di Chris Roberts, giocatore reduce da una buona annata in Serie A con Caserta, ma che ha mostrato molto più potenziale di quello espresso. Il prodotto di Bradley University comunque ha fatto registrare 11,6 punti di media e insieme a Starks e Ryan Bucci formerebbe un reparto esterni di eccezionale potenziale offensivo. Se il rumor dovesse diventare ufficiale, Ferentino si candiderebbe seriamente a un campionato di vertice; il roster vedrebbe Starks, Bucci, Roberts, Pierich e Biligha in quintetto, con Guarino e Gheresetti dalla panchina, in attesa di un altro paio di colpi italiani per la panchina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.