Clamoroso: Dario Saric vicinissimo all’Efes, niente NBA per i prossimi due anni

Home

La notizia è un vero shock per tifosi, appassionati e soprattutto scout NBA. La firma di Saric con l’Efes ne ritarda l’approdo in NBA di almeno due anni.

Dario Saric non approderà in NBA quest anno: firma con l'Efes in dirittura d'arrivo
Dario Saric non approderà in NBA quest anno: firma con l’Efes in dirittura d’arrivo

Era uno dei talenti europei più intriganti per le franchigie d’Oltreoceano, forse il migliore, ma ha preso una decisione che farà di sicuro molto scalpore: Dario Saric firmerà nelle prossime ore un triennale con l’Anadolu Efes, club turco di Istanbul. Tra Capela, Nurkic, Bogdanovic e lo stesso talento di Sibenik, Saric era il giocatore europeo più ben visto dai GM americani, tanto da guadagnarsi una previsione particolarmente alta nei mock draft più aggiornati: la numero 11 dei Denver Nuggets, che sembravano aver raggiunto un pre-accordo con il giocatore in settimana.

Invece è arrivata pochi minuti fa la comunicazione shock di fonti vicine alla squadra di Istanbul. Il giovane croato avrebbe deciso di rimanere in Europa, trovando un accordo con l’Efes sulla base di un triennale. I primi due anni di contratto sarebbero vincolanti a rimanere in Europa, mentre solo per il terzo sarebbe stata inserita una clausola per svincolarsi e fare il salto in NBA. Un possibile approdo nella lega americana dell’ormai ex-stella del Cibona Zagabria (19.3 punti e 9.3 rimbalzi a partita con il team della capitale croata quest anno) è quindi rimandato come minimo al 2016, quando Saric sarà comunque molto giovane; avrà 22 anni.

Chiaramente, in seguito a questa notizia, le sue quotazioni per la notte del 26 giugno sono calate, seppur non drasticamente. Nonostante la decisione di firmare con l’Efes, infatti, Saric potrebbe essere ugualmente scelto tra i primi 20, ad esempio da Hawks (15), Celtics (17), Suns (18) e Bulls (19), che con il senno di poi, da qui a due anni potrebbero constatare di aver fatto fruttare al meglio una chiamata non troppo alta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.