Clamoroso FIBA: Anton Gavel può giocare con la Germania all’Europeo

Nazionali

Anton Gavel è nato a Kosice, in Slovacchia, nel 1984. Ha vissuto in Germania dal 2000 ad oggi, fatta eccezione per un’esperienza all’estero tra Spagna, Grecia e Slovacchia dal 2006 al 2009, per poi far ritorno in Bundesliga, dove attualmente milita nel Bayern Monaco.

Poco tempo fa il playmaker aveva espresso la propria intenzione di disputare Eurobasket alla FIBA, non con la nazionale slovacca, che non si è qualificata, bensì con quella tedesca, avversaria dell’Italia. Nulla di strano fin qui, dal momento che il giocatore ha il passaporto tedesco dal 2013. Gavel però ha già giocato diverse partite con l’altra sua nazionale, la Slovacchia, negli ultimi anni, dal 2005 fino alle qualificazioni per gli Europei del 2013.

Ora Gavel giocherà come tedesco, quando invece le qualificazioni alla stessa competizione, edizione precedente, le ha disputate come slovacco. La FIBA crea così un precedente, permettendo ad un giocatore di disputare una competizione così importante come Eurobasket con due maglie diverse. E l’Italia di certo non sorride.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.