Clamoroso in Cina: la Nazionale Sperimentale rimane in tre ma vince ugualmente

Home

Quella che doveva essere una semplice amichevole estiva si è rivelata una partita del tutto imprevista per la nazionale sperimentale italiana, che però ha fatto un figurone…

Roberto Rullo ha letteralmente salvato la nazionale sperimentale, costretta a giocare in 3.
Roberto Rullo ha letteralmente salvato la nazionale sperimentale, costretta a giocare in 3.

In questa stagione avevamo visto i Los Angeles Lakers concludere una partita in quattro giocatori a causa di infortuni e problemi di falli, ma ieri la Nazionale Sperimentale Italiana si è trovata a giocare quasi cinque minuti in un 3 vs. 5. Questo strano fatto è accaduto a Qujing, dove l’Italia allenata da Attilio Caja affrontava la Cina nell’ultima partita del Torneo giocatosi con Francia e Slovenia.

La partita ha visto l’Italia rispondere colpo su colpo agli attacchi della più rodata nazionale orientale, fino a trovarsi addirittura in vantaggio poco prima della fine del match. L’ultimo fischio arbitrale si rivela però fatale per la nazionale: anche Abass, trascinatore della squadra fin lì con 29 punti, è costretto a lasciare il campo per falli. Caja non ha più giocatori disponibili, perchè il canturino si aggiunge alla lista degli “italiani cattivi” insieme a Chillo, Sandri, Pini e Udom. Casella aveva smesso di giocare per un infortunio subito durante il match, mentre Mian e Baldi Rossi non erano disponibili per problemi fisici già prima della partita. Sulla sirena la Cina con l’uomo in più impatta la partita (89-89). 

Ai supplementari pure Saccaggi commette il suo quinto fallo e lascia il suo team in tre. Nonostante la netta inferiorità numerica – fenomeno rarissimo nella pallacanestro – i ragazzi di Caja si fanno valere e un Rullo magico sigla addirittura la vittoria per 107-97. Alla fine del match è una festa incredibile, più per la partita vinta che per il secondo posto nel torneo: il successo a dir poco sudato vale quasi quanto la vittoria di un trofeo. Persino i giocatori di Slovenia e Francia festeggiano con gli azzurri, riconoscendone l’impresa sportiva. Quando si dice che persino un’amichevole può diventare interessante…

 

 

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.