Clippers, la rivoluzione di Tyronn Lue: “Leonard nel triangolo come Kobe e Jordan”

Home NBA News

Il nuovo coach dei Los Angeles Clippers, Tyronn Lue, ha spiegato i principi che guideranno la sua squadra nella metà campo offensiva. Un uso intensivo del tiro dal mid-range e diverse situazione basate sulla “triangle offence”, resa celebre da Tex Winter con Phil Jackson prima ai Bulls e poi con i rivali cittadini, i Lakers.

Leonard si è sempre ispirato a Bryant e Jordan perciò cercherò di metterlo a suo agio creando delle situazioni che si basano sul triangolo. Bisogna solamente disegnare due o tre giochi di questo tipo, lasciando Kawhi libero di giocare negli spazi come facevano Kobe e Jordan. Ho giocato con loro due e conosco bene la triangle offence, ora dovrò solo insegnarla alla squadra.

Il tiro dalla media sta scomparendo e io credo che sia giusto lavorare su quello che le altre squadre non fanno più. Oggi tutti vogliono lasciarti il tiro dal mid-range, perché non prenderlo? Anche nelle situazioni che decidono le partite nei finali o nei playoff sono queste conclusioni a farti vincere, noi abbiamo elementi come Leonard, George, Lou Williams e Kennard che hanno questo tiro nelle loro corde, oltre a quello dall’arco.

Per quanto riguarda la difesa, invece, è stato Paul George a scoprire un po’ le carte, rivelando che stanno lavorando molto sulla zona, definita da PG “la tattica più efficace per la nostra squadra”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.