Comunicato della FIP su canale televisivo e caso Minucci

Home

Si è tenuto a Roma il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.
Tra i principaliargomenti trattati

Canale Televisivo
Il presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi è intervenuto in Consiglio federale accompagnato da Francesco Soro, presidente di SuperTennis TV e capo di gabinetto del CONI.
Il presidente Binaghi ha illustrato la storia, i dati auditel, i costi/utente, le rubriche (tecniche e giornalistiche) di Super Tennis TV e di come il canale televisivo dal 2008, secondo uno studio dell’Università Bocconi sull’emittente televisiva, SuperTennis TV sia stata “concausa e fattore facilitante del processo di riaffermazione del Tennis in Italia, responsabile del 41% dell’incremento (numero di praticanti e intensità della pratica) che si è avuto dal 2008 in avanti” e che “i ritorni finanziari sono stati superiori all’investimento effettuato”.
Il presidente Binaghi ha presentato al Consiglio un progetto sinergico, su più piattaforme, che prevede economie di scala, per un canale dedicato in esclusiva alla pallacanestro che parta utilizzando l’esperienza e le strutture di SuperTennis TV: “realizzando così un mini-network -ha specificato Binaghi- di due grandi sport che si valorizzano insieme.”
“E’ una cosa che non è stata mai fatta in precedenza dallo sport italiano e di cui il CONI è costantemente informato -ha specificato il presidente Petrucci sottoponendo il progetto al Consiglio Federale- lo scopo principale di una Federazione è far conoscere e diffondere il proprio sport e il miglior modo è quello di farlo vedere gratuitamente”.
Il Consiglio Federale ha approvato all’unanimità il progetto televisivo.

Lega Serie A
Il presidente Petrucci ha informato il Consiglio Federale di aver scritto una lettera ai Presidenti delle società di serie A dopo dopo le recenti vicende della Mens Sana Siena Basket.
Il presidente Petrucci ha riaffermato la propria disponibilità e quella del Consiglio ad incontrare i Presidenti e a collaborare nell’interesse delle stesse società e del movimento.

ComTec
Il Consiglio Federale, sentita la relazione ComTec, ha deliberato una sanzione di 3 punti di penalizzazione, da scontare nella prossima stagione, per la Sutor Montegranaro per mancato versamento delle mensilità di gennaio e febbraio IRPEF, INPS e Fondo fine carriera. La Virtus Bologna, inoltre, è stata sanzionata con un ammenda di 15.000 Euro per il mancato rispetto del parametro ricavi-indebitamento.

DOA 2014-15
Le Disposizioni Organizzative Annuali 2014-15 sono state approvate dal Consiglio.

Bilancio
Il Consiglio Federale, sentita la relazione del Colleggio dei Revisori dei Conti, ha approvato il Bilancio Consuntivo Consuntivo 2013 e la Variazione del Bilancio di Previsione 2014.

Alluvione Marche 
Il Consiglio Federale ha deliberato la dilazione nelle modalità di pagamento delle quote contributive annuali per le società delle zone colpite dal nubifragio.

Il prossimo Consiglio Federale si terrà il 18 luglio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.