Copa del Rey 2015, finale: 25esimo successo del Real Madrid, che si sbarazza del Barca in un Clasico di fuoco

Estero Home Spagna

FC Barcellona – Real Madrid 71-77

Rudy Fernandez e la sua prestazione a tutto campo: 16 punti, 6 rimbalzi e 6 assist.
Rudy Fernandez è l’MVP di questa edizione della Copa del Rey.

Los Blancos vincono per la terza volta negli ultimi quattro anni la Copa del Rey sotto gli occhi dei quasi 10’000 spettatori presenti alla Gran Canaria Arena. Come nella scorsa edizione, i rivali storici del Real, i catalani del Barcellona, si inchinano solo negli ultimi secondi, dopo una partita intensa e combattuta.

Iniziano meglio proprio gli azulgrana, che grazie alla produzione nel pitturato di Tomic e Doellman riescono a chiudere la prima frazione in vantaggio per 21-18. Già nel secondo periodo, tuttavia, il Real si impegna per ristabilire una situazione di equilibrio. Sono Fernandez e Ayon a ispirare l’attacco merengue e il tabellone, al termine die primi 20’ di gioco, recita 42-41 in favore del Barca.

Al rientro dagli spogliatioi, tuttavia, va di scena il momento chiave della partita: i ragazzi di Pablo Laso rientrano sul parquet determinati e convinti di poter portare a casa la vittoria e con un buon parziale ispirato dall’implacabile Rudy Fernandez, soprassano gli avversari. Al minuto 30’ il punteggio è di 57-64.

Un gap di sette punti, però, non è abbatsanza rassicurante quando di fronte c’è un avversario agguerrito come il Barcellona di Xavi Pascual. La squadra catalana aumenta i ritmi in difesa e impedisce ai madrileni di scappare. Il Real, però, risponde a sua volta intensificando il lavoro nella propria metà campo e il risultato è un quarto quarto dal punteggio bassissimo. Al termine degli ultimi dieci minuti, però, grazie ai pesantissimi canestri di Fernandez e soprattutto di Rodriguez, il margine rimane pressoché invariato e a vincere sono proprio Los Blancos per 71-77.

Il Real si aggiudica la sua venticinquesima Copa del Rey, la terza nelle ultime quattro edizioni. L’MVP della competizione è stato assegnato a Rudy Fernandez, fantastico in questo fine settimana prolungato in cui ha guidato i Blancos al successo con 14.6 punti, 5 rimbalzi, 4.6 assist e 22 di valutazione di media.

Justin Doellman non basta: il suo Barca è alla seconda sconfitta consecutiva in finale di coppa.
Justin Doellman non basta: il suo Barca è alla seconda sconfitta consecutiva in finale di coppa.

FC Barcellona: Doellman 11, Hezonja, Huertas, Abrines 7, Navarro 6, Satornaksy 11, Pleiss, Thomas 7, Oleson 4, Lampe, Nachbar, Tomic 25.
TL 13/15, T2 23/46, T3 4/26.
Rimbalzi: 44 (Tomic 11)
Assist: 10 (Huertas 4)

Real Madrid: Rivers 2, Fernandez 16, Nocioni 10, Campazzo, Maciulis 8, Reyes 8, Rodriguez 10, Ayon 10, Carroll 5, Llull, Bourousis 4, Slaughter 4.
TL 9/11, T2 28/51, T3 4/19.
Rimbalzi: 36 (Ayon 7)
Assist: 13 (Fernandez 5)

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.