Coppe Europee: ecco la situazione delle italiane

Coppe Europee

Dopo la mancata partecipazione alle Coppe Europee di alcune squadre italiane nella stagione appena conclusa, ad oggi però le società si sono mosse immediatamente per ritagliarsi il loro spazio nelle competizioni continentali per l’annata 2017/2018. Con Milano a tenere alta la bandiera in Eurolega, altre 5 squadre si contenderanno i posti in Eurocup (2) e Champions League (3), ossia Avellino, Venezia, Sassari, Trento e Reggio Emilia, con queste ultime due pronte a giocarsi il torneo dal quale si erano ritirate l’anno precedente.

Tuttavia c’è ancora un posto vacante, ossia quello per i preliminari della Champions League, il cui termine di preiscrizione scade il 21 Giugno, con Pistoia però pronta a farsi avanti, seguita dagli interessi di Capo D’Orlando e Brescia (i lombardi potrebbero ripiegare sulla FIBA Europe Cup, per cui ci potrebbe essere la Virtus Bologna, detentrice della Coppa Italia LNP 2016-2017). Infine la Legabasket potrebbe chiedere anche una Wild Card per l’Eurocup, su cui, in caso di consenso, si fionderebbe Torino.

Insomma, tante mosse da parte delle compagini nostrane che vogliono tornare ad alzare il livello della pallacanestro italiana, troppo a lungo lontana dall’Europa nell’anno appena trascorso.

 

FONTE: Spicchi d’Arancia

 

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.