Corbett si sveglia nella ripresa, Trapani porta a casa la prima vittoria contro una spenta Treviglio

Serie A2 Recap

TRAPANI – TREVIGLIO 74-61

(15-16; 11-8; 30-21; 18-16)

Esordio vincente per Trapani che vince una brutta partita contro Treviglio grazie soprattutto a un ottimo terzo quarto guidata da un irreale Corbett, svegliatosi dopo 20′ di nullità.  Per l’americano ex Montegranaro sono 25 alla fine i punti, aiutato dal solito positivo Renzi, e l’ottimo primo tempo di Mollura. Treviglio esce sconfitta soprattutto nella seconda parte di gioco, quando Palumbo e Pacher non sono più riusciti a incidere; negativa partita di Caroti e di Borra, condizionato dai falli fin dall’inizio. Parente festeggia così i primi 2 punti, per Vertemati tutto rimandato a sabato prossimo contro Rieti.

Ottima partenza biancoblu grazie a Palumbo che apre le danze da 3, poi ispira Pacher per lanciare Treviglio sul 9-4; Amici si sblocca per i suoi dando fiato a Trapani, poi con una gran tripla impatta a quota 11 il match. Altra risposta trevigliese, Ivanov-D’Almeida con due belle giocate propiziano il +5, ma nel finale è Capitan Renzi a siglare 4 punti per il 15-16 della prima frazione di gioco. Mani freddissime nei primi minuti da ambo le parti, Amici con un bellissmo jump dalla media interrompe il digiuno per il vantaggio siciliano, e gara che resta sul filo dell’equilibrio ma con canestri che si misurano col contagocce; Spizzichini e Renzi trovano il primo mini-break per Trapani, +6 per la 2BControl che obbliga Vertemati al minuto. Palumbo dopo un’eternità segna per i suoi, Renzi sbaglia e ancora il play classe 2000 in penetrazione appoggia il 22-23 che stavolta porta Parente a fermare il gioco. L’ultimo squillo è un libero di Amici che fissa sul 26-24 il punteggio all’intervallo di una bruttissima partita finora. Pioggia di triple ad inizio ripresa, Corbett-Ivanov fanno ciò che non si era visto per 20 minuti, Trapani mantiene il vantaggio poi un gioco da 4 punti di Corbett spacca per la prima volta l’incontro con la 2B avanti 36-29. Tecnico a Vertemati per proteste, Trapani ora pare essere in controllo, Corbett letteralmente on-fire porta i suoi avanti di 10 per la prima volta nel match, D’Almeida infila una tripla ma Treviglio non riesce a scuotersi e contenere un Corbett assolutamente indemoniato in questo frangente. Palumbo, il migliore dei suoi, infila il 37-44, poi sono i liberi di Caroti a riaprire tutto, frutto anche di un paio di perse banali dei padroni di casa. Spizzichini da fiato ai suoi per il +4, poi è Goins a siglare un canestro di fondamentale importanza per i suoi per il 51-45. Treviglio non sfrutta due attacchi e il finale è tutto per Corbett che spara la tripla del 56-45 che chiude la terza frazione facendo esplodere il PalaConad e dando uno strappo importante al match. Renzi prosegue il parziale favorevole ai granata, +13 Trapani con Treviglio totalmente uscita dal match dopo essere tornata a meno 1. Ivanov trova il fondo della retina provando a sbloccare i suoi, ma è solo un piccolo lampo in un secondo tempo negativo per i biancoblu, soprattutto quando Bonacini penetra appoggiando il +17 che chiude tutto quando mancano ancora 5′ al termine. Ultimi minuti di sola amministrazione per i siciliani che chiudono così l’incontro col punteggio di 74-61.

TRAPANI: Goins 7, Basciano, Renzi 11, Dosen, Spizzichini 7, Ceparano, Tartamella, Mollura 11, Amici 10, Corbett 25, Nwohuocha 1, Bonacini 2

TREVIGLIO: Pacher 13, Reati 7, Caroti 5, Nani, Palumbo 15, D’Almeida 5, Manenti, Ivanov 12, Taddeo 2, Borra 2

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.