Coronavirus, i vertici del basket a colloquio con il Governo

Home Serie A News

Giorni fitti di impegni per le massime istituzioni del nostro basket. Oggi per la prima volta dall’inizio dell’emergenza Coronavirus i vertici della pallacanestro italiana potranno parlare con il Governo delle prospettive future.

In programma in giornata una conference call del Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, in compagnia del nuovo presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, impegnati ad ascoltare i numeri uno di varie federazioni, fra le quali la FIP. Gianni Petrucci presenterà il conto al Governo, parlando dei 5 milioni di buco che la Federbasket dovrà affrontare e dei 40 di mancati ricavi paventati dalla Lega Basket, aggiungendo poi che la FIP ha in mente un programma di aiuti per le sue affiliate. Oltre che di questo, Petrucci si farà portavoce anche della proposta di defiscalizzare al 100% le sponsorizzazioni in ambito sportivo per qualche anno, ascoltando poi le idee del ministero riguardo il piano di rilancio dello sport italiano che era stato preannunciato nei giorni scorsi. Altamente probabile che si affronti anche il tema dello stop definitivo ai campionati di vertice che nelle intenzioni di CONI e Governo dovrebbe essere univoco per tutti gli sport (a eccezione del calcio).

In base al confronto Petrucci – Spadafora, si muoverà anche il presidente di LBA. La nuova assemblea virtuale dovrebbe tenersi entro il 10 Aprile e in questa sede si discuterà della chiusura della Serie A, oltre che degli accordi sul taglio degli stipendi, visto che Gandini ha in agenda anche un colloquio con la GIBA.

 

Fonte: SB Daily

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.