Coronavirus, idea Final Eight per assegnare lo Scudetto e decretare la retrocessione

Home Serie A News

L’emergenza Coronavirus che ha bloccato anche lo sport sta costringendo leghe, federazioni e club a interrogarsi sulla possibilità e sulle modalità con cui concludere la stagione.

Un’ipotesi suggestiva, formulata da Il Giornale di Brescia, è quella di due Final Eight per assegnare lo scudetto e decretare la seconda retrocessione, come ipotizzato anche per il campionato di calcio di Serie A. Le prime otto giocherebbero gare di sola andata (presumibilmente in campo neutro) concentrate in pochi giorni, con le vincenti che avanzano fino alla finale per assegnare il titolo di Campione d’Italia. Nella F8 retrocessione, invece, le vincenti sarebbero salve e le perdenti continuerebbero a giocare fino alla finalissima, al termine della quale verrebbe fuori la seconda squadra a scendere in A2. A tal proposito però bisogna considerare che la Vuelle Pesaro, al momento ultima e virtualmente retrocessa, non era ancora stata condannata dalla matematica al momento della sospensione del campionato.

L’idea, seppur suggestiva, per ora rimane tale anche perché ovviamente al momento ogni discorso del genere appare prematuro. L’intenzione di FIP e LBA, ormai è chiaro, è di attendere fin quando possibile nel tentativo di chiudere regolarmente il campionato, con nuove possibilità che verrebbero aperte dall’annullamento delle Olimpiadi o almeno del torneo preolimpico. A tal proposito si è espresso il vice-presidente federale, Gaetano Laguardia, il quale ha spiegato a La Prealpina che “c’è l’intenzione di portare a termine la stagione con le modalità e nelle tempistiche che saranno consentite dalle prossime decisioni del Governo”. La Federazione perciò resta in attesa ma, aggiunge Laguardia ” tutto dipenderà dalle date, credo che il termine ultimo per tornare in campo sia la fine aprile, non avrebbe senso andare oltre”.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.