Anche Kareem Abdul-Jabbar ha commentato la scelta della NBA di sospendere il campionato dopo la positività di Rudy Gobert al Coronavirus. La leggenda ex Lakers ha lodato il provvedimento in un editoriale pubblicato su The Guardian, intitolato “Perché sospendere la regular season NBA è un glorioso atto di patriottismo”.
Nell’articolo il fu Lewis Alcindor si complimenta con la Lega criticando aspramente la politica tenuta da Donald Trump sul Covid-19 fino a qualche ora fa.
Ecco gli estratti principali dell’articolo.
Ciò che rende rimarcabile la scelta della NBA e della altre leghe è che si tratta di un’azione volontaria, senza nessun tipo di obbligo da parte del governo. Avrebbero potuto proseguire facendo finta di niente e continuando a incassare ogni dollaro possibile dai tifosi, prima di ricevere l’obbligo di giocare a porte chiuse. Invece hanno scelto di mettere la salute della gente davanti ai propri interessi, cosa che Trump non può dire di aver fatto fino a questo momento. Le leghe professionistiche dovrebbero essere un modello per il Presidente che fino a qualche giorno fa continuava a stringere mani negando l’evidenza. Lo sport è un business ma è consapevole di dover dare il buon esempio nel momento in cui nel governo mancano figure autorevoli. Trump fino a poco fa ripeteva che nella peggiore delle ipotesi il Covid-19 avrebbe causato poche decine di migliaia di morti ma in realtà è dieci volte più letale perché non esistono vaccini né cure specifiche. Inoltre faceva credere che ci fossero pochi casi ma sono stati eseguiti solamente 4mila tamponi su 360 milioni di abitanti. Sono bugie ed errori che peseranno sul destino di tante persone, dobbiamo prendere esempio da altri Paesi che hanno preso misure drastiche per fermare il virus, per questo ringrazio tutte le organizzazioni che hanno pensato al bene degli Stati Uniti prima che al loro interesse. Non avrei mai immaginato di vivere un’epoca in cui grandi investitori avrebbero dimostrato più patriottismo del governo.
- Fine della telenovela estiva per Shabazz Napier? - 1 Settembre 2024
- Evan Fournier torna in Europa? Anche Virtus e Olimpia ci pensano - 1 Settembre 2024
- “Mangiava durante le riunioni, puzzava ma aveva un mare di modelle: mai nessuno come Dennis Rodman” - 1 Settembre 2024