Magic Johnson-Odom, Cremona affossa Brindisi

Home Serie A Recap

VANOLI CREMONA 92-83 HAPPY CASA BRINDISI

(16-23, 31-9, 18-24, 27-27)

Cremona deve vincere due volte una partita che sul +19 a metà terzo quarto, con Moore e Lalanne (i migliori di Brindisi) a 4 falli personali, sembrava già archiviata. Gli ospiti sono bravi ad approfittare del calo mentale della Vanoli che però, con il quintetto piccolo e Martin da 4 tattico, gioca nettamente meglio e riesce a vincere una partita fondamentale in ottica salvezza. Prova da MVP di Johnson-Odom che chiude a 31 punti (7/9 da 3), 4 assist e 37 di valutazione.

Brindisi comincia senza fronzoli, cerca principalmente il gioco interno (9/12 da due nel primo quarto) e Lalanne è il più produttivo dei suoi (10 dei primi 14 punti) insieme a Nic Moore, mentre Cremona si affida principalmente al gioco esterno ed è Johnson-Odom ha colpire a ripetizione dall’arco (3 triple e un gioco da 3 punti con 3 liberi). Nei minuti finale del periodo la Vanoli perde qualche pallone di troppo e rimane ingabbiata nella zona di Vitucci, dando il primo vantaggio concreto agli ospiti (16-23). Ma nel secondo quarto Cremona entra molto più concentrata, approfitta di un avversario apparso disunito in certi frangenti e con il quintetto piccolo (Martin da 4 tattico) e qualche aggiustamento difensivo produce dei parziali prima di 13-0 che diventa 21-2 e infine 31-9, marchiati a fuoco dalla classe di Fontecchio, dall’energia di Portannese (5 punti, una stoppata e uno sfondamento subito) e dalla mano caldissima di DJO (altre tre triple, 6/7 complessivo). Vitucci usa con il contagocce la panchina e i suoi giocatori segnano i primi punti dopo oltre 6 minuti, tira 4/16 (contro il 12/16 dei padroni di casa) e perde 6 palloni per un 41 a -5 di valutazione che regala il +15 ai cremonesi a metà partita (47-32).
Nel terzo quarto Cremona prova più che altro a gestire il vantaggio, arriva anche al +19 con due triple di Travis Diener e il fallo tecnico dato a Lalanne (quarto personale) sembra affossare definitivamente Brindisi che però con grande tenacia e pazienza non molla nonostante le 9 palle perse del periodo, torna a controllare i rimbalzi, tira 8/10 dal campo e trascinata da Moore (12 punti nel quarto) si riporta a -9 (65-56). Sacchetti ripropone il quintetto piccolo e la Vanoli fa vedere le cose migliori, Martin sfrutta i mismatch e va a segno con costanza. Brindisi dal canto suo si fa sotto anche fino al -6 con i vari Tepic, Giuri, Mesicek, Smith e Oleka finalmente produttivi facendo tremare il PalaRadi ma due triple spezzagambe di Johnson-Odom (MVP con 31 punti e anche 4 assist) e Martin, chiave tattica fondamentale con i lunghi di Cremona in difficoltà, chiudono la partita prima degli ultimi due minuti che fissano il punteggio sul 92-83.

Vanoli Cremona: Johnson-Odom 31, Martin 16, Gazzotti, T. Diener 11, Ricci, Ruzzier 2, Portannese 6, Fontecchio 11, Sims 5, D. Diener NE, Milbourne 10.

Happy Casa Brindisi: Suggs 8, Tepic 12, Oleka 5, Smith 9, Mesicek 4, Cardillo NE, Sirakov NE, Moore 18, Donzelli NE, Canavesi NE, Giuri 5, Lalanne 22.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.