Cremona non può nulla neanche in gara 3 e Venezia passa in semifinale

Home Serie A Recap

VANOLI CREMONA 72-99 REYER VENEZIA

(15-25, 17-22, 23-23, 17-29)

Altra gara dominata dalla Reyer Venezia che non si rilassa nonostante il 2-0 e conquista imperante forza la semifinale di questi Playoff. Oltre al consueto dominio in area e la solita fisicità, Venezia ha punito con cinismo la Vanoli Cremona, apparsa con poche energie e probabilmente appagata dalla stagione comunque positiva. Per la Reyer solito impatto di Peric e ottime prove di Daye (19 punti) e Biligha, per Cremona solo Johnson-Odom (21 punti) ha segnato con un po’ di continuità e la squadra di Meo Sacchetti ha pagato il 4/21 da tre punti. Applausi per Drake Diener, all’ultima partita della carriera.

Cremona prova a sfruttare il calore del proprio pubblico per avere una spinta emotiva che possa sopperire alle differenze tecniche ma Venezia gioca con intensità, efficacia e cinismo, costruisce buoni tiri e tenta subito la fuga (11-20), con Daye che raggiunge prestissimo quota 10 punti. La Vanoli deve sudarsi ogni canestro che riesce a mettere a segno e faticando da tre punti (0/4) chiude il quarto a -10 (15-25). Nel secondo quarto entra in partita il solito Peric, incontenibile nelle prime due gare della serie, con 7 punti (+15, 19-34) in un amen ma Johnson-Odom, sia mettendosi in proprio che innescando i compagni, ricuce le distanze (parziale di 11-3 con 7 punti e 2 assist). La Reyer, dopo qualche palla persa di troppo, mette in gioco anche la sua fisicità (6 rimbalzi in attacco) e ritorna in doppia cifra di vantaggio grazie a un parziale di 0-10, con Cremona che senza il suo tiro da tre (0/8) non riesce a esprimere il proprio gioco ad alto ritmo e il quarto si chiude sul 32-47.
Dopo un paio di canestri per parte, finalmente Cremona mette a segno la prima tripla di giornata con Johnson-Odom ma Venezia non smette di attaccare e con un ispiratissimo Biligha rimane avanti nel punteggio raggiungendo il +20 (41-61) con il divario che si mantiene tale fino ai due minuti finali del quarto quando Cremona prova a riavvicinarsi con un parziale di 7-0 ispirato da una parta recuperata più tripla del neo entrato Portannese, finora poco utilizzato nella serie, e il quarto si chiude sul 55-70. Nel quarto quarto Cremona finisce totalmente le energie e come in gara 2 Venezia dilaga scollinando ancora quota +30 e raggiungendo la semifinale Playoff, attendendo la vincente della serie tra Trento e Avellino. C’è poi solo il tempo per gli applausi del PalaRadi per la Vanoli Cremona e per gli ultimi possessi della carriera di Drake Diener, che esce dal campo tra la standing ovation dei suoi tifosi e idealmente di chiunque ami la pallacanestro.

Cremona: Johnson-Odom 21, Martin 6, Gazzotti 2, T. Diener 4, Ricci, Ruzzier 4, Portannese 3, Fontecchio 6, Sims 6, D. Diener 9, Milbourne 8.

Venezia: Haynes 2, Peric 13, Sosa 10, Bramos 12, Tonut 13, Daye 19, De Nicolao 2, Jenkins 7, Bolpin 3, Ress, Biligha 14, Watt 4.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.