Cremona non si ferma più e pone fine alla striscia di vittorie della Virtus Bologna

Home Serie A Recap

VANOLI CREMONA 78-66 VIRTUS BOLOGNA

(26-14, 20-20, 14-18, 18-14)

Cade la Virtus Bologna per la prima volta in stagione, in casa della Vanoli Cremona che conquista così la sua quinta vittoria consecutiva. Una partita nervosissima con tantissime interruzioni, dominata da Wes Saunders (25 punti e 9 rimbalzi) e da un positivissimo Stojanovic (10 punti, 11 rimbalzi e 5 assist, oltre alla ottima difesa su Teodosic). Bologna soffre terribilimente a rimbalzo e al tiro da tre punti (deficitario anche per Cremona) e paga l’espulsione di Teodosic e il solo Gaines con tanti punti, un po’ fini a se stessi.

Cremona entra in partita con la concentrazione delle grandi occasioni e dopo l’iniziale 2-6 virtussino tenta subito la fuga con un parziale di 19-4 all’interno del quale spiccano 7 punti consecutivi di Saunders. Markovic gestisce bene il gioco di Bologna ma il tiro da tre punti stenta a entrare (nessun canestro dall’arco nei primi 10 tentativi), la Vanoli trova punti preziosi con Happ e chiude il primo periodo con la tripla allo scadere di De Vico. Nel secondo quarto a ogni tentativo di rimonta bolognese Cremona risponde colpo su colpo e raggiunge anche il massimo vantaggio sul +16 (41-25), Gaines e Gamble tengono a galla la Virtus insieme alla prima tripla di Teodosic, fino a quel momento in difficoltà con tre falli (uno dei quali un tecnico). Tanti tiri liberi nel finale del primo tempo mantengono il punteggio sui 10 punti di distacco prima del canestro del solito Saunders che manda le squadre al riposto sul 46-34, frutto di migliori percentuali cremonesi.

Nel terzo quarto Cremona fa molta più fatica in attacco, tirando male da tre punti e perdendo molti palloni banali che la Virtus sfrutta tra gli altri anche con l’ex di giornata Ricci. A metà periodo però a Teodosic viene fischiato un antisportivo che, sommato al tecnico del secondo quarto, significa automaticamente espulsione. Nel finale di quarto ancora tantissime interruzioni e tiri liberi in una partita molto nervosa che permettono a Bologna di iniziare il quarto quarto sotto di “solo” 8 punti (60-52). La siccità di Cremona continua anche nel quarto quarto, Hunter comincia a fare la voce grossa nel pitturato e la Virtus si riavvicina. Quattro punti di Happ sono ossigeno puro per la Vanoli che ritrova anche compattezza difensiva, nonostante Gaines a tratti sia inarrestabile. Nel finale la partita si innervosisce ulteriormente tanto che degli ultimi 10 possessi a segno 9 vengono dalla lunetta, Cremona riesce così a controllare nel finale ancora con un grandissimo Saunders e infligge alla Virtus Bologna la prima sconfitta stagionale in campionato.

Cremona: Saunders 25, Zanotti NE, Ariazzi NE, Sanguinetti 2, Ruzzier 5, Sobin 3, De Vico 9, Happ 11, Stojanovic 10, Palmi 4, Akele 9.

Bologna: Gaines 21, Deri NE, Pajola, Baldi Rossi 1, Markovic 4, Ricci 7, Cournooh, Hunter 10, Weems 4, Nikolic NE, Teodosic 7, Gamble 12.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.