Reggio Emilia va oltre la sfortuna e batte una molle Cremona

Serie A Recap

VANOLI CREMONA – GRISSIN BON REGGIO EMILIA

(13-14, 22-21, 13-15, 20-21)

Il cuore oltre l’ostacolo. Con questo spirito Reggio Emilia vince la sua seconda partita in campionato contro i favori del pronostico, vista la perdita in settimana di Chris Wright e Reynolds per infortunio (aggiuntisi a un’infermeria già piena). La Vanoli sembra aver sottovalutato l’impegno, giocando con pochissima intensità e tanta superficialità.

Reggio Emilia parte meglio di Cremona, giocando molto più libera e punendo subito dall’arco con Della Valle e Sanè. Martin perde 3 palloni nei primi minuti ma poi rimette in partita la Vanoli con un tiro dall’arco che apre un parziale di 7-0 dei padroni di casa i quali cavalcano in maniera continua Henry Sims (6 punti). Per gli emiliani a dirigere quasi tutte le azioni è Amedeo Della Valle che chiude con 9 dei 14 punti di squadra ma anche 4 palle perse. Proprio le palle perse non permettono agli ospiti di andare in fuga nonostante le bassissime percentuali di Cremona (meno del 30%) e il primo quarto si chiude in equilibrio (13-14). Cremona sembra più carica nel secondo quarto e con le seconde linee, in particolare Gazzotti e Ruzzier, trova il massimo vantaggio sul +6 grazie anche a un 4/6 da tre che punisce la continua zona di Menetti. Della Valle e compagni però non mollano e con i rimbalzi in attacco (3 per un positivo Sanè) restano a contatto andando negli spogliatoi in parità (35-35).
Nel terzo quarto Cremona non segna un punto per 5 minuti, per azione combinata della difesa avversaria salita di tono e del proprio attacco confusionario a difesa schierata (alternata uomo e zona). Reggio scappa così sul +9 cavalcando Wright ma poi la Vanoli va con il quintetto piccolo (Sims e Milbourne in difficoltà in questo quarto) e i due cugini Diener ricuciono lo strappo fino alla tripla sulla sirena di Ruzzier per il 48-50 con cui si aprono gli ultimi dieci minuti. Nel quarto quarto Cremona si appoggia ancora a Sims e va molto in lunetta ma tirando malissimo i liberi (10/19) e Reggio Emilia, nonostante la stanchezza per la panchina cortissima, resta davanti con due triple di Della Valle (24 punti). Johnson-Odom, silente fino a questo punto della partita, trova 5 punti consecutivi e Cremona sembra fare il passo decisivo verso la vittoria. Ma negli ultimi minuti sbaglia tutte le scelte, difensive e offensive, Wright con due rimbalzi offensivi (18 e 14 il suo tabellino) trova il +1. Dopo il timeout DJO pasticcia e perde palla, la Vanoli non riesce a fare fallo e Markoishvili può schiacciare comodamente il canestro del 68-71. Il punteggio resterà tale perchè Cremona non riesce a trovare il tiro per pareggiare e Reggio vince una insperata (alla vigilia) ma meritata partita.

Vanoli Cremona: Johnson-Odom 9, Martin 12, Gazzotti 5, T. Diener 7, Ricci 3, Ruzzier 9, Portannese NE, Ariazzi NE, Sims 15, D. Diener 5, Milbourne 3.

Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini 6, Wright 18, Bonacini, Candi, Della Valle 24, Markoishvili 9, Cipolla NE, Sanè 8, De Vico 6, Tchewa Tchamadeu NE.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.