VANOLI CREMONA – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 101-91
(20-24; 33-23; 18-24; 30-20)
Quintetti
CR: Johnson-Odom, Turner, Harris, Thomas, Biligha.
RE: De Nicolao, Della Valle, Aradori, Polonara, Reynolds.
Assenze
Entrambe le formazioni si presentano all’ultimo incontro di regular season con tutti gli effettivi disponibili. Da valutare l’utilizzo o meno di Riccardo Cervi.
Stato di forma
Cremona affronta la partita da retrocessa con una giornata d’anticipo mentre i reggiani cercano una vittoria per blindare il quinto posto e sperare, col benestare di Sassari e Trento, nel quarto.
La Gara: i primi punti dell’incontro sono per Cremona ma è la Grissin Bon a piazzare il primo parziale della partita di 10-0. Risponde prontamente la squadra di casa guidata dal suo piot Paul Biligha riportandosi a contatto a quota 14 mentre, per Reggio, entra in campo anche Cervi che è quindi recuperato in solo due settimane. A 3 dal termine Wojciechowski schiaccia il primo vantaggio cremonese per il 18-16 momentaneo che si tramuta nel 20-24 di fine primo quarto. La Reggiana alza il ritmo in avvio di secondo periodo e si mette dopo 3 minuti sul massimo vantaggio di 10 lunghezze in proprio favore ma, guidata da Elston Turner, la Vanoli trova il primo vantaggio della serata sul 45-42 al 17esimo e con un complessivo parziale di 25-9 all’intervallo lungo guida Cremona con lo score di 53-47.
Al ritorno sul parquet Reggio reagisce dopo il brutto finale di secondo quarto con un parziale 15 a 4 per i biancorossi che le permette di tornare in vantaggio ma ancora una volta la Vanoli non cede il passo e rispondendo ad ogni strappo degli emiliani. Il terzo periodo va in archivio col punteggio di 71-71. Ennesima palla persa e tecnico per Kaukenas in avvio di ultimo quarto nel quale Mian manda a bersaglio tre bombe punendo la zona biancorossa e mettendo i suoi avanti per l’84-78 Cremona a sei minuti dalla fine. Blackout prolungato per la Grissin Bon che non vede più il canestro mentre Cremona continua a premere sull’acceleratore volando al +14. Menetti chiama timeout e i suoi provano a reagire ma è troppo tardi. Cremona saluta al meglio la massima serie vincendo
Tabellini
CR: Johnson-Odom 18, Mian 19, Gaspardo 12, Harris 2, Carlino 2, Wojciechowski 9, Biligha 17, Turner 16, Thomas 6, Ibarra.
RE: Aradori 16, Needham 10, Polonara 8, Reynolds 10, Della Valle 15, De Nicolao 10, Strautins, Kaukenas 7, Cervi 8, Williams 7.
- Leunen manda KO la Grissin Bon sulla sirena e manda Avellino in semifinale chiudendo la serie - 17 Maggio 2017
- Avellino domina in lungo e in largo: Grissin Bon schiacciata da una grande Sidigas - 13 Maggio 2017
- Cremona saluta la A con una vittoria: la Grissin Bon scivola così al sesto posto ed incontrerà Avellino - 7 Maggio 2017