Barcelona duro ad arrendersi, poi il CSKA trova il break vincente negli ultimi 5 minuti e consolida il primato

Coppe Europee Eurolega

CSKA Mosca – FC Barcelona 92-78

(24-24; 20-15; 22-19; 26-20)

Non c’è scampo neanche per il Barcelona contro la corazzata CSKA che infila l’ottava vittoria e mantiene il primato in vetta, tenendo il passo dell’Olympiacos.

Il match si accende subito nel segno di De Colo che segna e spinge i compagni (11-6 dopo quasi 4′), ma i moscoviti non riescono ad essere totalmente padroni del match: i catalani si aggrappano a Sanders prima e Heurtel poi per tenere il passo, poi l’impatto di Moerman porta in vantaggio la compagine ospite (15-18). Le rotazioni riportano avanti gli uomini di Itoudis, ma un paio di giocate di Oriola chiudono un affascinante periodo sul 24 pari. Nel secondo quarto è lotta aperta tra le compagini: gli uomini di Alonso fanno girare bene il pallone, trovando diverse soluzioni ogni volta da diversi interpreti, mentre è Clyburn l’individualità emergente che si carica i moscoviti e risponde colpo su colpo (36 pari). Un miniparziale di 5-0 concede ai moscoviti un minimo vantaggio, più che sufficiente per gestire e chiudere all’intervallo avanti 44-39.

Al rientro in campo Heurtel e Seraphin rimettono in pari il Barcelona a quota 48, con i catalani sempre pronti a rispondere, ma di nuovo i russi ritornano avanti con le rotazioni: le bombe di Clyburn e Higgins sono macignesche e valgono il 60-53 a 2′ e 20 dal termine del quarto; Hanga e Sanders provano a rilanciare i catalani, ma comincia a calare l’efficienza dell’attacco e il terzo periodo si chiude con un netto 66-58 in favore dei padroni di casa. Ancora una volta però gli ospiti trovano la forza di risalire: stavolta sono Koponen e Oriola i protagonisti per un parziale che prima riaggancia gli avversari, poi completa la rimonta con le triple di Hanga e Pressley del 75 pari; qui però arriva la svolta del match: il CSKA stringe le maglie in difesa e attacca forte gli avversari con Higgins e De Colo ergersi sopra tutti per un parziale di 13-0 che a meno di 2′ dal termine porta il punteggio sul 88-75. Il Barcelona non ha più energie per riprendersi e alza bandiera bianca: finisce 92-78.

CSKA: Clyburn 22, Higgins 20, De Colo 18 (+11 assist)

BARCELONA: Heurtel 11, Seraphin 11, Koponen 10

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.