Curiosità sulla Serie A: quando sorprendere vuol dire retrocedere

Home Serie A News

Con la trentesima giornata della LBA – Legabasket è terminata anche questa stagione regolare, che ha visto retrocedere in Serie A2 la Betaland Capo d’Orlando, la quale l’anno scorso aveva centrato per la seconda volta nella sua storia i playoff, sorprendendo naturalmente tutti quanti, addetti ai lavori e tifosi.

Non è però la prima volta negli ultimi anni che la sorpresa di un stagione retroceda poi l’anno seguente: infatti Caserta, nel 2013-2014, era arrivata nona, a pari punti non Pistoia ottava, e nel 2014-2015 è retrocessa sul campo, prima di essere ripescata pochi mesi più tardi.
Lo stesso era accaduto anche alla Virtus Bologna, che ha vissuto degli anni non semplici dopo il 2010, ma nel 2015 era riuscita a qualificarsi alla post season, prima di retrocedere due stagioni fa in seconda lega.
Infine è toccato alla Vanoli Cremona: per larghi tratti tra le prime quattro della classe, chiude settima, per poi retrocedere in maggio, prima del ripescaggio a seguito del fallimento di Caserta.

La sorpresa di quest’anno è a detta di tutti l’Openjobmetis Varese, alla quale auguriamo naturalmente di interrompere questa tradizione negativa!

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.