David Blatt otterrà comunque l’anello di Campione NBA

NBA News

L’esonero di David Blatt a metà stagione da parte dei Cleveland Cavaliers, con la squadra prima in classifica ad Est, aveva destato molto scalpore, mentre ci si chiedeva se il suo successore, Tyronn Lue, sarebbe stato capace di guidare LeBron e compagni nonostante zero esperienza da capo-allenatore. La storia ha dato ragione a Lue, che alla fine si è laureato Campione NBA rimontando da 3-1 nelle Finals, il primo a riuscirci nella storia della Lega.

Non si è mai realmente capito come Blatt ed i Cavs si siano lasciati: parecchi rumors volevano il coach intimidito dalla presenza di James nello spogliatoio e lasciavano intendere che, in un anno e mezzo di rapporto, non erano mai andati troppo d’accordo. Anche se questo dovesse essere vero, i Cavaliers starebbero per fare un bel gesto nei confronti di Blatt, consegnandogli l’anello di Campione NBA in Turchia, dove ora allena il Darussafaka, il prossimo mese, come riportato dall’Akron Beacon Journal.

Le regole NBA stabiliscono infatti che la squadra campione possa decidere se consegnare l’anello a quei giocatori che hanno passato solo una parte della stagione all’interno del roster, lo stesso discorso vale ovviamente per i coach. Anderson Varejao, passato da Cleveland a Golden State a stagione in corso (via Portland), ha deciso di non accettare questa concessione, desideroso di guadagnarsi il titolo sul campo. Blatt sarà il primo coach “europeo” a ricevere un anello di Campione NBA.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.