Dearica Marie Hamby inibita tre mesi dopo il colpo alla nuca rifilato a Tikvic

A1 Femminile Femminile News Home

Il giorno dopo il folle gesto dell’americana Dearica Marie Hamby, atleta di Ragusa, la FIP ha inflitto a quest’ultima un’inibizione di tre mesi. La giocatrice aveva colpito ieri, in occasione del match del PalaRuffini contro Torino valido per il campionato di A1, l’avversaria Ivana Tikvic alla nuca con un pugno, lasciandola a terra senza sensi e venendo ovviamente espulsa. Questo il comunicato della FIP, che ha inibito per una settimana anche il presidente di Torino, Giovanni Garrone, per proteste:

DEARICA MARIE HAMBY (Atleta PASSALACQUA RAGUSA). Inibizione per mesi tre fino al 11/03/2018 per aver tenuto un comportamento gravemente violento in fase di gioco, nei confronti di una giocatrice avversaria avendola colpita con un pugno alla parte posteriore del collo causandone la caduta. Immediatamente dopo la caduta nuovamente la giocatrice Hamby ha violentemente colpito la giocatrice Tikvic a terra colpendola con i piedi ed inveendole contro.
Tale comportamento gravemente violento ed antisportivo non giustificabile con la competitività sportiva deve ritenersi volontario, intenzionale, doloso e perpetrato a gioco fermo con la giocatrice avversaria a terra. Per l’estrema gravità del fatto, questo giudice nel valutare l’adeguata sanzione da comminare ha preso in considerazione le due fasi in cui il citato comportamento si è verificato oltre alle offese dirette all’avversaria Tikvic.

GIOVANNI GARRONE (Presidente PALLACANESTRO TORINO). Inibizione fino al 18/12/2017 per aver protestato verso le decisioni arbitrali in modo veemente. Nella determinazione della sanzione si è tenuto conto dell’aggravante relativa alla carica di Presidente della società.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.