Decisione storica dell’ULEB: “Non appoggiamo più EuroLeague: danneggia il basket”

Coppe Europee Eurocup Eurolega Home

Proiettandoci nel futuro prossimo della pallacanestro europea, in seguito al comunicato stampa emesso sul proprio sito ufficiale dall’ULEB, quella odierna potrebbe essere una giornata tutt’altro che uguale alle altre.

Infatti, l’associazione delle 11 maggiori leghe europee di basket ha affermato di essersi, di recente, ufficialmente unita alla FIBA nell’ambito del ricorso presentato da quest’ultima dinanzi alla Commissione Europea (nel 2016) contro l’ECA, ossia l’organizzatrice dell’EuroLega e dell’EuroCup. Come si legge sul comunicato diffuso dalla stessa ULEB, questa presa di posizione è stata ritenuta inevitabile in seguito al comportamento anti-competitivo assunto dall’ECA, che è stata accusata anche di aver abusato di una posizione dominante nel mercato delle competizioni europee per club.

Il Presidente dell’associazione si è così espresso:

Insieme alle Leghe che fanno parte di ULEB stiamo lavorando duramente per proteggere i principi sportivi del gioco: crediamo che tutti i nostri club devono avere la possibilità di competere ai massimi livelli. Dunque, viste le decisioni prese recentemente da ECA, abbiamo deciso di agire.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.