Pallacanestro Cantù – Pallacanestro Brescia 89-92 OT
(32-22; 17-27; 18-19; 13-12; 9-12)
Partita ricca di botta e risposta e trascinatasi al supplementare, ma alla fine è Brescia, trascinata da un super Vitali, a uscire vincitrice dal derby lombardo con una Cantù molto audace, ma poco concreta nel gestire i vantaggi creati: i contorni della sfida sono simili per i tempi regolamentari, con Cantù che crea parecchi parziali a favore, ma viene sempre rimontata dalla Leonessa. Non bastano 40′ per decretare un vincitore, poi nel supplementare tocca a Vitali spezzare le sorti dell’incontro e a trascinare Brescia alla vittoria.
Scalda subito i motori Woodard che lancia Cantù sul 11-4 con tre triple in successione; gli ospiti non riescono a imporsi affonda il coltello in profondità siglando il 16-6 per il timeout di Buscaglia. La Leonessa non trova rimedi contro il gioco frizzante dei brianzoli, che cavalcano il momento sul 22-9 a metà frazione, poi i cambi danno una scossa e Kalinoski pesca due triple per il timeout stavolta di coach Pancotto (22-15); la reazione ospite incrementa e accorcia il divario, poi Johnson ricaccia indietro gli avversari e Procida suggella il quarto allo scadere con la tripla del 32-22. Gli uomini di Pancotto costruiscono le loro fortune dall’arco e sui tagli di Pecchia per preservare la doppia cifra di margine, ma Brescia vuole stare nella partita e prima trova continuità in attacco, poi pesca in Burns la chiave per riagganciare gli avversari; gli ultimi minuti del quarto vanno alla pari con la prima metà di gara che si chiude sul 49 pari.
Il duello si riapre alla pari, prima che nuovo mini-parziale canturino e alcune leggerezze bresciane in difesa spingano il punteggio sul 60-55; Woodard spinge ancora sull’acceleratore per ridare il +10 a Cantù, poi Ristic prova a dare segnali di reazione agli ospiti per non perdere il filo della gara. La Leonessa segue la corrente e trova il vantaggio con la bomba allo scadere di Moss sul 67-68. In una sfida ancora aperta, è nuovamente Woodard a guidare la via per i brianzoli per il nuovo margine prezioso sul 75-70, poi Vitali risponde per il nuovo pareggio che lascia tutto aperto negli ultimi 4′; la pressione nel finale si alza con Brescia che trova il nuovo vantaggio sul 78-80 prima dell’ultimo minuto: gli ospiti non chiudono il conto e Kennedy pareggia dalla lunetta, Moss commette fallo in attacco poi sfrutta la rimessa ingenua di Cantù per tenere vive le speranze bresciane; con 12” si costruisce un tiro aperto, che Crawford sbaglia. Si va al supplementare sull’80 pari! Nel momento più teso, Vitali spezza i precari equilibri in favore di Brescia con una tripla per il nuovo +4; Cantù attacca a testa a bassa per riprendersi la testa, ma non riaggancia più gli avversari. Brescia sbanca Cantù 89-92.
CANTU‘: Thomas 4, Kennedy 14, Woodard 28, Procida 3, Leunen 7, La Torre, Bigby-Williams, Johnson 26, Bayehe, Pecchia 7, Lanzi ne, Baparapè ne
BRESCIA: Cline 4, Vitali 16, Parrillo, Chery 6, Bortolani, Ristic 11, Crawford 14, Burns 17, Kalinoski 15, Moss 7, Sacchetti 2, Ancellotti
- James Nnaji, nuovo gioiello all’orizzonte per il Barcelona? - 12 Gennaio 2022
- Urban Klavzar è davvero un predestinato? - 24 Dicembre 2021
- Lefteris Mantzoukas, pazienza e duro lavoro per crescere nel Panathinaikos - 12 Dicembre 2021