La Fortitudo Bologna si aggiudica il derby di Natale contro Ferrara

Home Serie A2 Recap

fortitudo

Eternedile Bologna – Bondi Ferrara 74 – 68

(15-17; 20-17; 19-16; 20-18)

Il prepartita come preventivato è caratterizzato dai cori della Fossa dei Leoni contro Lestini. il giocatore attualmente in maglia Ferrara in estate era ud un passo da firmare per la Fortitudo ma il suo passato mai perdonato dalla tifoseria felsinea ha convinto i dirigenti dell’Eternedile ad orientarsi su altri giocatori.

Coach Boniccioli manda in campo Montano, Sorrentino,Italiano, Raucci e Daniel; il quintetto iniziale scelto da Alberto Morea prevede Losi in regia Bucci e Rush esterni e Brkic Henderson sotto canestro. Entrambe le formazioni per l’occasione esibiscono divise nuove, la Fortitudo scende in campo in rosso-blu mentre Ferrara con un completo color oro. Avvio di partita equilibrato nel quale entrambi gli attacchi faticano a trovare ritmo. A metà quarto il punteggio è fermo sul 6-6. La partita continua sul filo dell’equilibrio e a fine primo quarto Ferrara conduce 17 – 15. Il secondo quarto si apre con break firmato Fortitudo che grazie ad una difesa aggressiva allunga sul 25 -19. Ferrara fatica molto a trovare buoni tiri e coach Morea è costretto a chiamare time out per cercare di trovare una soluzione contro la difesa dell’Eternedile. La partita procede in sostanziale equilibrio e all’intervallo il punteggio è 35-34 in favore della Fortitudo Bologna.

bucci ferrara
Non sono bastati i 18 punti di Bucci

Avvio di secondo tempo di marca estense e Fortitudo costretta a chiamare subito time out sul 35-39. L’Eternedile Bologna grazie ad una grande pressione difensiva si riporta in vantaggio e chiude il quarto sul 54-50L’inizio di quarto periodo prosegue sugli stessi binari del resto della partita. La grande aggressività difensiva bolognese abbinata ad un arbitraggio permissivo permettono alla Fortitudo di sopperire alle non eccelse percentuali in attacco e di iniziare gli ultimi 5 minuti di gioco con 5 punti di vantaggio. Nel finale di partita la Bondi Ferrara visibilmente stanca vede abbassarsi decisamente le percentuali al tiro e non può niente contro una Eternedile che mantiene il controllo della partita e vince 74-68.

Il derby di Natale va alla Fortitudo Bologna che davanti a 5.010 spettatori supera la Bondi Ferrara e sale a 16 punti in classifica. Partita caratterizzata dalla difesa aggressiva bolognese che non permette agli estensi di trovare ritmo. La rotazione ferrarese a 6 uomini abbinata alla costante pressione difensiva di marca Fortitudo portano gli ospiti ad essere visibilmente stanchi nel finale di partita e un Brkic da 19 punti e 10 rimbalzi non basta. Vittoria meritata per l’Eternedile Bologna che sopperisce alla prestazione negativa di Daniel e grazie alla coppia MontanoSorrentino si aggiudica i 2 punti.

MVP: Montano (Eternedile Bologna) 18 punti, 3 assist, 3 rimbalzi e 4 recuperi. Decisivo in entrambe le metà campo grazie ad una difesa super aggressiva e ai tiri da 3 punti che permettono a Bologna di allungare nel quarto periodo.

Eternedile Bologna : Daniel 4, Rovatti, Quaglia 2, Candi 8, Iannilli 4, Campogrande, Montano 18, Sorrentino 17, Raucci, Carraretto 9, Italiano 12. Rimbalzi 38 (Italiano 10); Assist 21

Bondi Ferrara : Rush 11, Ebeling, Lestini 3, Bucci 18, Losi 6, Salafia, Verrigni, Henderson 11, Ferraro, Soloperto, Brkic 19. Rimbalzi 33 (Brkic, Henderson 10); Assist 14 (Losi).

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.