Diop è uno spettacolo, Torino espugna con grande merito Treviglio

Serie A2 Recap

TREVIGLIO – TORINO 68-80

(15-20; 18-21; 12-23; 23-16)

Torino con autorità e personalità sbanca il Palafacchetti, dominando l’incontro dal primo all’ultimo istante di gioco guidata da un Diop semplicemente perfetto e stupendo da vedere su ambo i lati del campo; ottime prestazioni anche di Alibegovic e Traini per i gialloblu, mentre Treviglio paga un brutto esordio di Collins e una serata storta di molti dei suoi, dove si salvano i soli Palumbo e Caroti e a tratti Pacher. Torino sorpassa in classifica la BCC e ribalta la differenza canestri, per gli orobici secondo stop consecutivo dopo Rieti.

Inizio di gara con mani freddissime, una sola schiacciata di Pinkins nei primi 3′ di gioco per muovere il tabellino, poi il nuovo arrivato Collins si presenta con un gioco da 4 punti ma Diop risponde per il 7-4 ospite. Pinkins colpisce da fuori ma risponde D’Almeida con un bellissimo 2+1 che mantiene la BCC sul meno 3, ma Traini in contropiede colpisce per il 14-9 con cui Vertemati ferma tutto. 4 filati di Marks aumentano il parziale torinese fino al +7, poi sul finale un’ottima giocata in post di Palumbo fissa il punteggio sul 15-20 dopo la prima frazione. Caroti e Campani si scambiano triple a inizio secondo quarto, mani che restano comunque fredde, ed è Torino a trarne vantaggio col solito Diop che con un’ottimo lay-up trova il gioco da 3 punti per il +8 esterno. Traini prosegue il parziale gialloblu fino al +12,ma poi arriva il primo sprazzo BCC con Pacher protagonista che trova 6 punti di fila accorciando sul 30-36, per il timeout immediato di coach Cavina. Reazione di Torino sul finire di periodo, Toscano trova un paio di bei canestri fissando sul 41-33 il punteggio a metà gara. Inerzia che non cambia nella ripresa, Traini da casa sua e poi Marks allungano a 12 il vantaggio ospite, con Vertemati che deve subito fermare l’incontro per dare una scossa ai suoi. Solfa che rimane la stessa, canestro piccolissimo per la BCC e Torino che con un Diop perfetto vola sul 55-36, sfruttando anche un antisportivo a Caroti; lo stesso play di Cecina sblocca i biancoblu, ma Torino è totalmente in controllo del match e non soffre più di tanto i tentativi di Treviglio. Palumbo e Alibegovic si beccano con un doppio antisportivo che anima una gara ormai morta, Torino comunque amministra e chiude sul 64-45 al 30′. Gara che ora scorre via tranquilla con i piemontesi a controllare il tutto, nonostante un piccolo tentativo dei biancoblu che spinti dai liberi di Pacher accorciano sul meno 15 (56-71), ma Torino non si scompone, Marks e Pinkins mettono la parola fine e Torino vince col punteggio di 80-68.

TREVIGLIO: Pacher 24, Collins 6, Reati 3, Caroti 14, Doneda, Nani, Palumbo 11, D’Almeida 6, Manenti, Taddeo, Borra 2

TORINO: Alibegovic 10, Marks 16, Cassar, Campani 3, Ianuale, Pinkins 16, Toscano 5, Castellino, Mortarino, Traini 11, Diop 19, Bushati

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.