TORTONA – UDINE 78-67
(19-15; 24-17; 18-20; 17-15)
Tortona raggiunge Torino in finale battendo Udine al termine di una gara comandata con autorità fin dal primo quarto, grazie a 3 quarti mostruosi di Grazulis, sostenuto bene da Pullazi e Formenti; Gaines nel finale suggella la vittoria dopo i problemi di falli, mentre Udine è apparsa molto confusionaria, Amato e Cortese totalmente fuori gara, col solo Beverly a creare scompiglio nell’area della Bertram. Così Udine giocherà la finalina con Scafati mentre questa Supercoppa sarà sicuramente piemontese.
Inizio strepitoso da ambo le parti, Fabi colpisce per Udine, Grazulis risponde per Tortona e dopo solo 1 minuto è 7-4 Udine; Gaines ne infila 5 in 20 secondi per il sorpasso, poi le mani si freddano e il punteggio rimane fermo per oltre 3 minuti. Amato segna dall’angolo, Gaines lo imita e Orsi avanti di 3, con la partita che vive di equilibrio sui due fronti. Formenti dalla lunetta sigla il 19-15, poi nelle ultime due azioni nessuno concretizza e la prima frazione termina così. Cromer apre con 4 punti personali attaccando ferocemente il canestro, Udine impatta così a quota 19, ma la bomba di Tavernelli prima e l’inchiodata di Grazulis poi riportano i piemontesi avanti; Antonutti sbaglia, Grazulis in contropiede appoggia il 28-22 che fa esplodere la tifoseria bianconera. Udine in completo blackout, Tavernelli trova la bomba del +9 portando Ramagli a fermare obbligatoriamente il gioco per parlarci sopra. Tortona non si ferma, Formenti spara da 8 metri la bomba del 38-24, poi piccola reazione friulana con le bombe di Antonutti e Cromer per il meno 8, e Ramondino subito interrompe tutto. Ultima azione costruita magnificamente dalla Bertram, Pullazi spara la bomba che vale il 43-32 con cui si va all’intervallo. Martini apre la ripresa con 6 punti, Tortona in controllo sul +14, Beverly trova un paio di canestri ma è un solo fuoco di paglia perchè un Grazulis devastante infila il 58-41 dall’angolo che mette la Bertram in assoluto controllo del match. Udine vive solo sulle palle sottocanestro a Beverly, che risulta comunque molto confusionario, poi un antisportivo a Mascolo permette ad Amato di riportare i suoi a 14 punti di distanza; Udine prosegue il momento positivo, Beverly si guadagna falli su falli e passo dopo passo accorcia sul 52-61, mettendo a referto anche due stoppate clamorose. Cromer sbaglia la tripla sulla sirena che avrebbe accorciato ulteriormente, così Udine si presenta sotto di 9 all’ultima frazione. Gaines dopo 25′ di buio torna a segnare, 4 in fila per il nuovo +12, gli risponde Amato che trova finalmente la retina da 3, poi la gara vive una fase di tanti errori e Tortona mantiene 9 di vantaggio a metà quarto. Fabi inventa la giocata del 61-68, ma Tortona trova in De Laurentiis una risorsa inaspettata che grazie a due ottime giocata riporta in doppia cifra di vantaggio i suoi; Cromer prova l’ultima fiammata per i suoi, 65-73 a 2.30′ dal termine, ma Gaines risponde dalla lunetta. Gli ultimi tentativi friulani non danno alcun frutto, Tortona controlla agevolmente e chiude l’incontro col punteggio di 78-67.
TORTONA: Buffo, Tavernelli 7, Formenti 11, Seck, Gaines 15, De Laurentiis 6, Mascolo 2, Grazulis 19, Martini 8, Pullazi 10
UDINE: Cromer 12, Amato 7, Antonutti 8, Fabi 11, Zilli 1, Cortese 3, Jerkovic, Beverly 25, Nobile, Micalich