Doppio colpo Derthona: ufficializzati Garri e Ammannato

Serie A2 News
Luca Garri è ufficialmente un nuovo giocatore del Derthona Basket (24live.it).
Luca Garri è ufficialmente un nuovo giocatore del Derthona Basket (24live.it).

Il Derthona Basket ha ufficializzato due nuovi giocatori per la prossima stagione. Si tratta di Luca Garri Marco Ammannato. Ecco il comunicato apparso sul profilo Facebook ufficiale della società bianco-nera:

Di fronte a un folto numero di sostenitori , si è svolta la conferenza stampa organizzata dal Derthona Basket in collaborazione con Arena Derthona .
Dopo il saluto del Sindaco Bardone e successivamente dell’assessore allo sport Colacino , è stato il Presidente Tava ad aprire i lavori ricordando che il Derthona Basket non è solo A2 ma che la società può esistere e continuerà ad esistere grazie al mix perfetto di dirigenza , collaboratori , tifosi , genitori e ragazzi e ragazze delle giovanili .
E’toccato invece al vice presidente Orsi fare il punto sulla questione palazzetto : è già stata identificata l’area dove costruire la nuova struttura ma il momento economico non favorevole rende complicato trovare finanziatori privati . Nel frattempo si continuerà a giocare a Voghera e grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale la possibilità di fare vari step di miglioramento del PalaOltrepò per rimanere in linea con le richieste della LegaPallacanestro .
A Marco Picchi il compito di parlare di basket : “ in sette anni siamo passati dal sesto campionato italiano al secondo . Possiamo dire che ci sono solo 16 sqaudre in Italia davanti a noi e questo ci deve rendere orgogliosi . Detto questo , la volontà è quella di fare sempre meglio e con questo spirito presentiamo i due nuovi acquisti : Luca Garri e Marco Ammannato .
Luca Garri , nato nel 1982 ad Asti , arriva da Barcellona Pozzo di Gotto .
Nel 1999/00 gioca la sua prima stagione in Serie A, con la maglia di Montecatini per poi trasferirsi a Livorno dove rimane per 4 stagioni mettendosi in mostra .
Nel 2004/05 si trasferisce alla Virtus Roma, chiudendo la stagione con 5.8 punti e 3.3 rimbalzi in 13.9 minuti.
Nel 2005/06 passa a Biella, dove disputerà una delle sue migliori stagioni in Serie A (10.9 punti e 6.1 rimbalzi in 27.2 minuti di media). Torna a Roma la stagione seguente ma con un impiego decisamente ridotto. Nel 2007/08 viene alla Virtus Bologna, con la quale chiuderà a 5.9 punti e 3.8 rimbalzi in 15.4 minuti.
Le due stagioni seguenti segnano il suo ritorno a Biella (8.2 punti e 5.7 rimbalzi il primo anno; 6.6 punti e 4.7 rimbalzi il secondo anno). Nel 2010/11 si trasferisce alla Juve Caserta (6.7 punti e 3.8 rimbalzi in 15.5 minuti), disputando anche la EuroCup prima di vestire anche la casacca della Pall. Varese nel 2011/12 (4.3 punti e 3.1 rimbalzi in 18.2 minuti).
Nella stagione 2011/12 accetta il progetto della neo-promossa Aquila Basket Trento e disputa il campionato di LegaDue, contribuendo all’approdo nei play off . Nel 2013/2014 ha giocato a Ferentino , sempre in LegaDue, , chiudendo con uno score di 10.8 punti e 5.5 rimbalzi in 20.6 minuti di media. L’ultima stagione appunto a Barcellona dove ha chiuso con 13.3 punti 9.8 rimbalzi in quasi 32 minuti di utilizzo .
Ha fatto parte della Nazionale Under 20 nel 2002 e della Nazionale Maggiore dal 2002 al 2009, con la quale ha conquistato l’Argento alle Olimpiadi di Atene del 2009 e l’Oro ai Giochi del Mediterraneo di Almeria 2005.
Marco Ammannato , nato nel 1988 a Bagno a Ripoli , arriva da 3 stagioni a Reggio Calabria .
Fa la trafila delle giovanili in Toscana e poi comincia a mettersi in mostra ad Empoli dove nel 2007 vince la Coppa Italia di B2 per poi passare alla Virtus Siena . Nel 2008 il salto nel basket che conta con due campionati in legadue a Pavia ( 3.4 punti in 12 minuti di utilizzo il primo anno , 5 punti in 15 minuti il secondo anno ) . Poi un anno ad Omegna con 8.5 punti e 5.1 rimbalzi in 24.4 minuti e una stagione a Veroli , ancora in legadue , ma con utilizzo ridotto . Poi tre anni da protagonista a Reggio Calabria : 11.1 punti e 4.5 rimbalzi il primo anno , 9.9 punti e 5.2 rimbalzi e 9.2 punti e 5.2 rimbalzi in quasi 28 minuti di utilizzo nell’ultima stagione .
Ha militato nelle Nazionali Under 16 , Under 18 e Under 20 con cui ha vinto il bronzo agli Europei 2007 .
Garri sì è detto entusiasta della nuova esperienza spiegando che nessun giocatore in Italia ha mai parlato male del Derthona Basket e che questo aspetto , unito al desiderio di riavvicinarsi a casa , lo hanno portato a questa scelta di vita . Ammannato , visibilmente emozionato , ha spiegato di voler scrivere una nuova pagina della sua storia di giocatore e di uomo ricordando che raramente si è trovato davanti a un centinaio di persone durante una presentazione .
A Luigino Fassino la conclusione della conferenza stampa con un doveroso ricordo di tutte le persone che hanno sostenuto negli anni il Derthona e che ora lo sostengono dal cielo .
Presentata anche la campagna abbonamenti che rimane da definire in alcuni dettagli e i cui prezzi definitivi saranno comunicati dopo il numero ufficiale di squadre iscritte al girone . Di certo l’abbonamento per tutte le partite casalinghe tranne una ( che verrà definita dalla società ) . Da lunedi 6 luglio per due settimane gli abbonati della scorsa stagione potranno opzionare il rinnovo del loro abbonamento recandosi presso gli uffici al PalaCamagna . Dal 20 luglio invece abbonamenti disponibili per tutti .
Per le singole partite saranno compresi tra i 7 e i 20 euro ( a seconda del posto scelto ) con scontistiche per bambini , ragazzi e pensionati .
Charly Bergaglio , in rappresentanza di Arena Derthona , ha illustrato gli eventi ormai prossimi che si svolgeranno in città e che culmineranno con i concerti di Burt Bacharach , Stefano Bollani , Caparezza e Subsonica nel periodo compreso tra il 13 e il 17 luglio . In aggiunta ai concerti ci saranno eventi collaterali con personaggi del cinema e street food preparato dai ristoratori locali .
Al termine un rinfresco per tutti i partecipanti offerto dal Bar Stella .

Fonte: Ufficio Stampa Derthona Basket

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

1 thought on “Doppio colpo Derthona: ufficializzati Garri e Ammannato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.