Douglas fa saltare il palazzetto, De Vico si prende l’MVP e Varese vince il derby contro Brescia

Home Serie A News

PALLACANESTRO OPENJOBMETIS VARESE – GERMANI BRESCIA: 94-89

(17-23, 16-20, 26-16, 22-22, 13-8)

E’ una gara intensa e molto combattuta quella che va in scena a Masnago tra Varese e Brescia. La Leonessa gestisce bene la gara nel primo tempo trovando anche il vantaggio in doppia cifra, ma si fa rimontare e sorpassare da una Openjobmetis aggressiva e mai arrendevole. L’inizio della rimonta varesina corrisponde con l’inizio dello spettacolo di Scola: l’argentino, autore di 5 punti nei primi 20 minuti si accende nel terzo parziale, spende molte energie nel pitturato e incassa una doppia doppia da 23 punti e 11 rimbalzi alla prima in LBA. La vittoria di Varese porta anche la firma di Niccolò De Vico che in uscita dalla panchina segna 14 punti preziosi quanto la tripla di Douglas a pochi secondi dalla fine. Nella battaglia cadenzata dal punto a punto, l’ala ex Cremona combatte e mette ordine: sesto uomo ed MVP della gara. Buona serata per Arturs Strautins, autore di una doppia doppia da 12 punti e 10 rimbalzi, e in cabina di regia per Michele Ruzzier che non ha fatto mancare il proprio apporto in regia aggiungendo anche il lato realizzativo, a differenza di quanto fatto vedere in Supercoppa. In neglia Germani, ottimo esordio per Cline che nel ruolo di sesto uomo firma 16 punti andando ad aggiungersi ai 19 di una solida performance di Jordan Crawford. L’ex Olimpia è stato costante per tutta la gara segnando poi il tiro del pareggio a quota 81.

La gara

Quella che scende in campo a Masango è una Openjobmetis Varese esitante. Confusione sul versate difensivo e difficoltà nel trovare scelte offensive; Brescia macina gioco sin da subito e costringe coach Bulleri a chiamare timeout dopo neanche un minuto e mezzo dalla palla a due. Douglas sblocca il tabellino bianco rosso per far fronte ai 5 punti iniziali di Crawford, Kalinovski segue con due bombe mentre Varese decide di affidarsi al pitturato trovando fortuna. I falli della Germani salgono a 4 a metà parziale, così i ragazzi di Bulleri trovano una breccia nel pitturato: Ruzzier segna 5 punti per il 10-11. Due bombe di Ferrero e De Vico, entrati dalla panca, indirizzano bene i varesini, ma Brescia dopo il timeout di Esposito il ritmo della OJM sbiadisce lasciando terreno ad errori e disattenzioni. Punti comodi per la Leonessa che con Cline, Moss e Burns sale sul 17-23.

All’inizio del secondo quarto il ritmo è sociuramete più concitato rispetto a quello della prima frazione, ma la qualità si abbassa. Entrambe le squadre segnano poco e commettono imprecisioni: Brescia fatica ad arrivare a canestro nonostante la frenesia difensiva che penalizza i padroni di casa con alcuni falli di troppo. Una bomba di De Vico non sblocca la situazione, la testa della gara è sempre nelle mani di Brescia, che sale sul 23-31 prima di una tripla del capitano Ferrero e poi accelera coi punti di Crawford e Chery da tre punti per il primo vantaggio in doppia cifra sul 27-39. Andando verso l’intervallo, piccola fiammata per i varesini che mettono un parziale di 6-2, ma una tripla di Moss ristabilisce la gerarchia per il 33-43 dopo 20 minuti.

Decisamente più aggressiva la Openjobemtis in approccio al secondo tempo. La seconda parte di gara si apre con una Germani che non segna mai in movimento nei primi nei primi 4 minuti, al contrario i varesini registrano un parziale di 6-0 siglato da Douglas, Ruzzier e Scola per il 41-45. Il buon momento permette ai padroni di casa di acquisire più sicurezza e allargare il parziale. Scola ha le mani calde e segna più spesso. Al momento del pareggio a quota 49, l’argentino conta 13 punti. Agganciata, la Leonessa ritorna a segnare con più costanza dando vita ad un incontro che si sviluppa sul punto a punto. Parziale di 10 pari in cui Varese trova il canestro con costanza e il sorpasso sul 53-52 prima di essere di nuovo scavalcata da una Leonessa che vuole scappare, ma sul finale di quarto incassa una bomba di De Vico. 59 pari al 30esimo.

Stesso ritmo, stessa battaglia in apertura del quarto quarto. Varese protegge bene il pitturato andando forte a rimbalzo difensivo e attacca con efficacia quello avversario. Ruzzier e De Vico ricavano quattro punti dalla linea del tiro libero mentre Brescia cerca di portare la fisicità dei propri giocatori sotto il canestro avversario. Poi Cline, Vitali e Ristic bucano la retina con 8 punti consecutivi all’interno dell’area per rispondere alla seconda bomba di serata di Michele Ruzzier per il 71-72. Negli ultimi due minuti di gioco i biancorossi si affidano a Scola, spesso cercato e trovato sotto canestro. La difesa di Brescia prova a creare una gabbia attorno all’argentino che, se non segna al tiro, comunque riesce a guadagnare punti dalla lunetta. Varese conduce e Brescia trova sempre l’aggancio, ma non quando Crawford sbaglia il tiro del momentaneo pareggio e dall’altra parte Douglas firma l’assist per il canestro di Scola dal post basso per il +4 a 30″ dalla fine. Sembra finita, ma in realtà Chery trova la tripla dell’80-79 e così inizia la roulette dei liberi. Ruzzier lascia un punto dalla lunetta dando la possibilità a Crawford di pareggiare i conti col tiro seguente.

Overtime

Dopo aver assaporato la vittoria negli ultimi istanti del quarto quarto, Varese torna in campo con lo stresso approccio aggressivo del secondo tempo. Il pareggio di Crawford non ha demoralizzato i ragazzi di Butleri che spingono sull’acceleratore e tornano di nuovo avanti sul +4 – 88 a 84 – coi punti di Douglas e Scola, con l’argentino a quota 23 punti. La bomba di Cline restituisce il -1 a Brescia, ma Strautins risponde a tono pulendo una prestazione poco efficace al tiro con uno 0/5 da due e 2/7 da tre. La Leonessa è di nuovo attaccata alla OJM, ma non c’è scampo di prendersi di nuovo il pareggio. Douglas fa scorrere il cronometro, va in isolamento contro Moss e mette la tripla della vittoria.

Tabellino

Varese: Douglas 11, Jakovics 2, Ferrero 5, De Vico 14, Scola 23 e 11  rimbalzi, Morse 4, Strautins 12, Anderson 3, De Nicolao 7, Ruzzier 13, Virginio NE, Librizzi NE;

Brescia: Chery 12, Sacchetti 4, Cline 16, Moss 6, Kalinoski 10, Parrillo 0, Bortolani 5, Ancelotti 0, Ristic 8, Burns 2, Vitali 7, Crawford 19;

Foto copertina: sito ufficiale Pallacanestro Varese

Matteo Bettoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.