Draft 2015 senza frontiere: un indiano e un sudcoreano in NBA?

Home NBA News

Nella prossima Draft Night potrebbero esserci grosse sorprese per quanto riguarda i paesi d’origine dei nuovi talenti: Lee Jong-Hyun e Singh Bhamara pronti al grande salto?

Sim Bhullar è il primo indiano ad esordire in NBA.
Sim Bhullar è il primo indiano ad esordire in NBA.

Decenni fa la maggior lega di pallacanestro mondiale ha aperto i propri confini a giocatori nati fuori dal suolo americano. Dopo l’avvento dei giocatori Europei e Africani, gli scout si sono mobilitati anche in paesi dalla tradizione cestistica più giovane come Sudamerica e Cina, ma l’anno prossimo potremmo assistere all’abbattimento di nuove frontiere.

Dopo l’esordio in NBA di Sim Bhullar, enorme centro indiano dei Sacramento Kings, un nuovo talento del paese delle spezie potrebbe fare il suo approdo nella National Basketball Association. Si tratta di Singh Bhamara, lungo diciannovenne che ha disputato la scorsa stagione con la maglia della IMG Accademy nel campionato dei diplomati americano, mantenendo una media di 9.2 punti, 8.4 rimbalzi e 2.2 stoppate a partita. Considerato il talento più futuribilie dell’intera nazione, gli esperti di basket indiani più patriottici assicurano che il ragazzo sarà in grado di ritagliarsi un futuro brillante anche tra i professionisti più forti del mondo. L’eleggibilità al Draft non è ancora arrivata, ma il ragazzo sta pensando seriamente di azzardare il salto già ora, sperando di essere chiamato sul palco da Adam Silver già questa estate.

Lee
Lee Jong-Hyun con la maglia della Corea del Sud.

Anche Lee Jong-Hyun è un lungo, il cui paese d’origine è però niente di meno che la Corea del Sud. A 21 anni, Jong-Hyun ha attirato su di se l’attenzione dei media al mondiale di pallacanestro dell’estate scorsa, in cui ha dominato le statistiche nella voce “stoppate”. Addirittura il giovane talento della nazionale coreana ha terminato la competizione con più blocks di due mostri sacri come Pau Gasol e Anthony Davis. Jong-Hyun si è già ufficialmente dichiarato eleggibile per il Draft NBA, vedremo quale squadra punterà su di lui.
Il primo sudcoreano in NBA è stato Ha Seung-Jin, draftato dai Portland Trail Blazers nel 2004 e capace di ritagliarsi giocare un totale di 46 partite nella massima competizione di pallacanestro.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.