Due italiane al via della prossima FIBA Europe Cup?

Coppe Europee Europe Cup Home

Potrebbe esserci ulteriore spazio per le squadre italiane nelle coppe europee della prossima stagione. In questi giorni, infatti, anche la seconda competizione FIBA, la Europe Cup, starebbe completando il proprio organico e avrebbe offerto un posto a due rappresentanti del nostro basket: l’Allianz Trieste e la Grissin Bon Reggio Emilia, stando a quanto riportano rispettivamente Superbasket e Il Resto del Carlino.

Entrambe le squadre ora dovranno valutare i risvolti della cosa dal punto di vista tecnico ed economico: un doppio impegno settimanale comporterebbe la necessità di un roster più lungo e la certezza di ulteriori costi per sostenere le trasferte, sull’altro piatto della bilancia i premi offerti dalla FIBA (fino allo scorso anno poco appetibili ma è probabile che aumentino) e l’incertezza relativa alla capienza dei palasport, con le incognite connesse agli incassi del botteghino.

Reggio Emilia in passato ha vinto l’EuroChallenge, antenata della Europe Cup, nel 2014 e manca dal palcoscenico continentale dalla EuroCup del 2018. Trieste, invece, non ha mai giocato in Europa con l’attuale società mentre come città l’ultima partecipazione risale alla Uleb Cup nel 2003.

Le due società andrebbero ad aggiungersi a Milano (EuroLega), al quartetto in EuroCup composto da Brescia, Venezia, Virtus Bologna e Trento oltre a Fortitudo e Brindisi impegnate in Champions League, portando a nove il totale delle italiane impegnate nelle Coppe.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.