Olympiacos Pireo – Alba Berlino 75-71
(10-22; 14-13; 27-9; 24-27)
Alla Peace and Friendship Arena x si sfidano i padroni di casa dell’Olympiacos (4-3) e i tedeschi dell’Alba Berlino (1-4). Lammers apre le danze dopo due minuti in cui le squadre fanno molta confusione e non segnano. A metà quarto l’Olympiacos continua a non trovare il canestro e così Bartzokas chiama timeout sullo 0-7. La riscossa greca sembra servita da Papanikolau ma le triple di Giffey e il canestro allo scadere di Thiemann chiudono il primo quarto sul 10-22, frutto anche delle otto palle perse dei padroni di casa.
Il secondo quarto inizia come il primo. Nessun canestro nei primi due minuti, con l’Olympiacosa fermo a 12 per quattro minuti e l’Alba ad aumentare il divario trascinata dalle incursioni al ferro di Fontecchio, Lo e Granger che producono il 16-28 dopo quindici minuti di gioco e convincono Bartzokas a chiamare il secondo minuto di sospensione. Printezis e Sloukas provano a ricucire lo strappo, ma sono solo situazioni sporadiche mentre gli ospiti trovano punti con più facilità e continuità portandosi all’intervallo sul 24-35.
L’inizio del secondo tempo sembra presagire una nuova partita con i padroni di casa a piazzare un parziale di 6-2 in tre minuti e costringere coach Garcia al suo primo minuto (30-37). A nulla serve la sospensione, perchè l’Olympiacos rientra in partita con Sloukas protagonista e una difesa intensa, che porta una grande aggressività al ferro sull’altro lato del campo. L’Olympiacos dà la sensazione di divertirsi e produce un bel gioco e trova punti da Jean-Charles e Mckissic che permettono di prendere il primo vantaggio a un minuto e mezzo dalla fine del quarto sul sul 45-44, incrementato dal talento e dell’esperienza di Spanoulis autore di una tripla allo scadere dell’azione che fa chiudere i suoi in vantaggio sul 51-44.
L’ultimo quarto inizia con le squadre che si rispondono canestro su canestro trovando sempre protagonisti diversi, con Jean-Charles che sembra essere il più continuo tra i dieci in campo con punti ed extra possessi garantiti dai suoi rimbalzi offensivi. Tuttavia la difesa continua ad essere la chiave per i greci, permettendo di andare sul +11 quando mancano cinque minuti alla fine (63-52) e costringere coach Garcia a chiamare timeout. I gialli di Germania provano timidamente a rientrare, ma la tripla di Vezenkov dall’angolo a 1 minuto e mezzo dalla fine riporta la doppia cifra di vantaggio e nonostante il rilassamento finale i biancorossi portano a casa la partita: 75-71.
Olympiacos Pireo: Charalampopoulos 4, Larentzakis ne, Spanoulis 6+6assist, Sloukas* 9, Martin* 2, Vezenkov 11, Printezis 4, Papanikolau* 8+6 rimbalzi+4 assist, Jean-Charles* 13, Jenkins* 0, Ellis 4, Mckissic 14. Coach: Bartzokas
Alba Berlino: Lo 10, Giffey 13+6 rimbalzi+4 assist, Delow 0, Eriksson* 8, Mattiseck 3, Schneider 0, Fontecchio* 8, Thiemann 10, Granger* 7+5 assist, Sikma* 4, Lammers* 8. Coach: Garcia Reneses.
- Siamo ai Quarti di Finale! L’Italia batte col cuore e con la difesa la Nigeria - 31 Luglio 2021
- Valencia chiude la contesa nel primo tempo andando sul +20 e gestendo nella ripresa contro il Real - 19 Febbraio 2021
- Il Fenerbahce vince il big match della 24^ giornata di Eurolega. Grande prova dei ragazzi di Kokoskov - 5 Febbraio 2021