L’utilizzo di Toko Shengelia da parte della Virtus Bologna nella decisiva Gara-5 contro Venezia è stato quantomeno insolito. Il georgiano, che aveva saltato Gara-4, è partito dalla panchina senza mai toccare il campo per i primi tre quarti. Poi, quando la Virtus è finita a -7 con poco meno di 6′ da giocare nel quarto periodo, Dusko Ivanovic si è girato verso la panchina e ha mandato Shengelia sul cubo dei cambi. In totale, la star bianconera ha giocato poco più di 3′ segnando 7 punti, quasi tutti ai liberi: unica eccezione il game-winner del match, un gancio che ha regalato alla Virtus l’86-84 finale.
In conferenza stampa Ivanovic, che ha un rapporto speciale con Shengelia avendolo allenato anche al Baskonia, ha raccontato com’è andata tra lui e il giocatore. “Stamattina Toko mi ha supplicato di giocare. Io avevo dei dubbi, ma lui ha continuato a dirmi ‘Voglio giocare, voglio giocare’. Nel finale ci ha datto delle opzioni in attacco” ha detto il tecnico bianconero.
In vista della semifinale contro l’Olimpia Milano, serie che inizierà sabato 31 maggio alla Segafredo Arena, possiamo dunque considerare Shengelia ormai recuperato. Il giocatore, che sicuramente oggi era a mezzo servizio, avrà ancora qualche giorno per recuperare la forma migliore.
- Massimo Zanetti su Marco Belinelli: “Resterà con noi, stiamo capendo in che veste. È l’ex capitano, il prossimo sarà Pajola” - 18 Luglio 2025
- Olidata sostituisce Segafredo come Title Sponsor della Virtus Bologna - 18 Luglio 2025
- Damian Lillard torna a casa: accordo con i Portland Trail Blazers - 17 Luglio 2025