E’ battaglia vera tra Cantù e Cremona: Mitchell e Davis domano la Vanoli

Home Serie A Recap

Una gara dal sapore di Serie A per intensità e garra, quella tra Pallacanestro Cantù e Vanoli Cremona, valida per la seconda semifinale del Trofeo Lombardia 2018. A spuntarla alla fine sono gli uomini di Pashutin per 96-89. Il primo quarto si chiude con il punteggio di 27-25 in favore dei brianzoli, tra le fila dei quali si mettono in mostra Shaheed Davis e Tony Mitchell (9 punti nei primi 10′), che già conosciamo per le sue esperienze a Trento e Sassari. Nel secondo periodo la partita rimane in equilibrio, Cremona inizia a scoprire Delano Deps, letale da dietro l’arco, e passa a condurre, chiudendo avanti 45-47 alla pausa lunga.

La partita si infiamma ancora di più nel terzo periodo, le due squadre si danno battaglia su ogni pallone e anche il pubblico si fa sentire dopo un paio di chiamate arbitrali dubbie. Paura dopo pochi minuti per Mitchell, che in seguito a uno scontro di gioco rimane a terra a lungo per un colpo alla testa, ma l’americano riuscirà poi a tornare in campo in seguito ad una pausa negli spogliatoi. Cantù scivola indietro, ma si rifà sotto dopo pochi minuti: il terzo periodo si conclude con la Vanoli in vantaggio 65-68. La sostanza non cambia nel quarto quarto: a 6′ dalla sirena una schiacciata del protagonista di serata Davis scrive il 75-75, e poco dopo Mitchell con un gioco da tre punti riporta la Red October avanti. Cremona rimane a contatto, ma le triple di un dominante Mitchell e di Calhoun portano Cantù sul 90-84 a 1’34” dalla fine. Fioretti chiama timeout, ma al rientro in campo Blakes e Davis rendono vani i tentativi di Cremona di rimontare: Cantù vince a “casa sua”.

Domani, alle 21, la finale tra Red October e Varese, vincitrice della prima semifinale, mentre Cremona affronterà alle 16 Trento per il terzo posto di questo Trofeo Lombardia.

Cantù: Gaines NE, Mitchell 32  , Calhoun 6, Blakes 15, Udanoh NE, Beparapè NE, Parrillo 9, Davis 23, Tassone 3, Pappalardo NE, Quaglia 2, Tavernari 6. All. Evgenji Pashutin.

Cremona: Saunders 12, Ariazzi NE, Gazzotti 4, Diener 8, Ricci 4, Demps 23, Ruzzier 7, Portannese 7, Mathiang NE, Boccasavia NE, Crawford 13, Aldridge 7. All. Flavio Fioretti.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.