ivkovic

È morto il leggendario coach Dusan Ivkovic: aveva 77 anni

Coppe Europee Eurolega Home

Nelle prime ore di questa mattina, in un ospedale di Belgrado, il basket ha perso una delle sue leggende: è morto, a 77 anni, Dusan Ivkovic. Il serbo è stato per decenni uno dei migliori coach europei di sempre, sedutosi sulle panchine di Partizan Belgrado, Olympiacos, CSKA Mosca ed Efes, oltre che su quelle delle Nazionali della Jugoslavia prima e della Serbia poi.

Ivkovic ha vinto tutto: due volte l’Eurolega con l’Olympiacos (una quando si chiamava ancora Coppa dei Campioni), due volte la Coppa Korac, una volta l’EuroCup, innumerevoli campionati nazionali. E poi ovviamente le medaglie con le Nazionali: le più importanti sicuramente l’argento olimpico a Seul 1988 e l’oro mondiale del 1990, entrambe con la Jugoslavia. In più anche tre vittorie agli Europei: gli ori nel 1989, 1991 e nel 1995. Con la Serbia invece il secondo posto all’Europeo del 2009.

La causa della morte, secondo i media serbi, sarebbe stata la presenza di liquido nei polmoni. Ivkovic non allenava una squadra professionistica dal 2016, quando lasciò l’Efes. Nel 2017 è stato inserito nella Hall of Fame FIBA.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.