Ecco cosa rende Luka Donic così dominante secondo Gilbert Arenas

Home NBA News

L’ex giocatore della NBA e tre volte All-Star Gilbert Arenas ha condiviso i suoi pensieri sul perché Luka Doncic dei Dallas Mavericks sia così dominante. Dalla sua osservazione, la suprema padronanza dei fondamentali dello sloveno lo rende un gradino sopra il resto.

Arenas ha parlato su Fubo Sports dove ha spiegato la differenza tra atletismo e fondamentali. Secondo Arenas, i ragazzi che difendono su Doncic hanno così tanto atletismo che quando la point guard dei Mavs scatena le mosse di base, tendono a reagire in modo eccessivo.

“Luka ha il vantaggio su chiunque lo marchi perché questi ragazzi sono troppo atletici per questa parte del gioco. A metà campo, quando hai bisogno di essere disciplinato, non hanno i fondamentali per esserlo, lo sloveno sì”.

Arenas ha continuato la sua argomentazione evidenziando come l’apprendimento dei fondamenti sia basilare, soprattutto per i giovani che vogliono diventare fenomeni in NBA.

“Ecco perché i fondamentali sono importanti, soprattutto in giovane età. Hai bisogno dei fondamenti prima che il tuo atletismo entri in gioco. Prima che l’atletismo prenda il sopravvento. Devi insegnargli il suo gioco di gambe prima che la sua qualità nel saltare entri in gioco. Perché una volta che una persona può saltare e schiacciare, farà solo quello”.

A quanto pare, Gilbert Arenas ha colpito nel segno con la sua osservazione e analisi della star dei Mavs.

Luka Doncic non ha necessariamente la forza bruta di un LeBron James, i crossover di un Kyrie Irving o l’abilità nello schiacciare di un giovane Vince Carter. Luka utilizza il suo QI cestistico superiore per spiegare pallacanestro.

Come tutti sanno, lo sloveno ha guidato i Mavs ai playoff del 2020 per la prima volta dal 2016 e si è fatto un nome come futuro dell’NBA.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.