Enel Brindisi
L’anno scorso fu la sorpresa del campionato: nella prima parte in positivo, nella seconda in negativo. Dopo un girone di andata, culminato con la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, in cui Brindisi stupì tutti per il suo gioco spettacolare e la facilità di fare canestro, arrivò un pessimo girone di ritorno, dove la squadra per larghi tratti è sembrata incapace di vincere. Quest’anno i Pugliese puntano a trovare maggiore continuità, con un roster che ricorda moltissimo quello dello scorso anno, nonostante siano cambiati tutti gli interpreti principali.
La Stella: Ron Lewis
Delle quattro bocche da fuoco dell’Enel Lewis è quello che ha maggiormente impressionato nel precampionato, soprattutto per la voglia di prendere per mano la squadra. Da quanto si è visto finora sarà lui il go-to-guy di Brindisi, sia per personalità sia per le caratteristiche tecniche che gli permettono di fare canestro in molti modi diversi.
L’Uomo in più: Michael Snaer
Si tratta di un altro attaccante di razza, un giocatore che ha nel suo bagaglio tecnico caratteristiche decisamente interessanti. Se negli Stati Uniti molti lo ritengono uno degli undrafted rookie da tenere più sotto osservazione, un motivo sicuramente ci sarà; su di lui però pesa l’incognita dell’adattamento nel ruolo di ala piccola, in cui anche a Fresno State ha dimostrato qualche difficoltà. Una scommessa che, se vinta, potrà portare grandi dividendi alla squadra pugliese.
L’Allenatore: Piero Bucchi
Il confermatissimo Piero Bucchi riparte dall’idea di gioco che tanto aveva fruttato nella prima parte della scorsa stagione: tre esterni con punti nelle mani e grande abilità dal palleggio, due lunghi atletici a fare legna. Questo sistema di gioco, garanzia di spettacolo e divertimento, potrebbe però rivelarsi un’arma a doppio taglio: se i piccoli dovessero smettere di far canestro con buone percentuali, come accaduto nel girone di ritorno, la situazione si farebbe complicatissima per l’Enel. Il segreto sarà riuscire a mantenere un gruppo giovane sul pezzo per tutta la stagione, impresa non riuscita lo scorso anno.
Mercato: punti nelle mani degli esterni e lunghi fisici
La batteria di esterni assortita da Brindisi è di prim’ordine in quanto a capacità offensiva, ma lascia qualche dubbio sulla tenuta difensiva: oltre a Lewis e Snaer in quintetto ci sarà anche Jerome Dyson, play abile nel pick and roll e nell’uno contro uno, proveniente dall’Hapoel Holon. Il suo cambio sarà Massimo Bulleri, che porterà esperienza ad un gruppo giovane e inesperto del nostro campionato; il sesto uomo invece è Folarin Campbell, un altro che non ha problemi a fare canestro, in arrivo dal Ventspils. Completano le rotazioni i due confermati dello scorso anno: Zerini e Formenti, chiamati a dare minuti di qualità. Sotto canestro invece il neo arrivato Alade Aminu, lungo molto atletico reduce da un’esperienza in Turchia al Pynar Karsiyaka, chiamato a sostituire Akin Akingbala; al suo fianco Delroy James, reduce da una stagione con alti e bassi in LegaDue a Ferentino, dove ha mostrato di avere molto potenziale e atteso alla definitiva esplosione. A dare fiato ai due ci sarà Miroslav Todic, giocatore bosniaco che tanto bene aveva fatto a Forlì lo scorso anno prima di finire la stagione in Ucraina al Khimik; probabilmente Zerini avrà anche qualche minuto da quattro tattico per far rifiatare i compagni.
Le aspettative: la continuità per poter puntare ai playoff
L’intento della dirigenza pugliese, vista la squadra assortita, è chiaro: divertire e salvarsi con tranquillità, evitando le figuracce della seconda parte della scorsa stagione. I playoff non sono di certo una chimera per gli uomini di Bucchi, che per arrivarci però dovranno evitare l’orribile girone di ritorno giocato lo scorso anno, trovando sempre le giuste motivazioni e l’amalgama di squadra fin dall’inizio.
[banner]
- Milano ne ha di più nel finale, Virtus Bologna ko nel derby di EuroLega - 31 Ottobre 2024
- Virtus Bologna avanti con Massimo Zanetti e Luca Baraldi - 29 Ottobre 2024
- “Non si gioca su campi scivolosi”, il sindacato dei giocatori alza la voce - 29 Ottobre 2024