ESCLUSIVA BU: BasketUniverso intervista Matt Janning

Esclusive Home

Assoluto protagonista dell’ultima stagione con la maglia della Montepaschi Siena, conclusasi amaramente in Gara 7 delle Finali contro Milano, Matt Janning risponde in esclusiva a 10 domande per BasketUniverso.

82

Sei un grande tiratore: come hai impostato la tua meccanica di tiro? Quali allenamenti consigli ai giovani atleti per diventare efficaci al tiro come te?

Per essere un buon tiratore, si comincia dall’allenamento e dal ripetere lo stesso movimento. Da ragazzo, tiravo con mio padre ogni giorno. Prima e dopo scuola, tutti i giorni e consiglio di fare lo stesso ad ogni giovane. Per avere successo devi dedicarti al lavoro.

Riguardo all’ultima incredibile stagione: qual è stato il momento migliore? Hai mai pensato che avreste potuto fare di più?

Abbiamo avuto una stagione fantastica. La parte migliore è stata ovviamente vincere importanti partite di playoff e giocare benissimo di squadra. Un altro aspetto è stato come i nostri tifosi ci sono stati vicini, anche in un anno in cui molti non pensavano che Siena potesse riuscire a ripetere quella “magia” in cui ha sempre creduto solo chi lavorava dietro le quinte.

Sei stato allenato da Marco Crespi e Luca Banchi, entrambi considerati due allenatori rivelazione delle ultime stagioni: ci sono delle differenze sui modi di allenare?

Ci sono molte differenze tra coach Crespi e coach Bianchi. Il loro modo di allenare è diverso così come il loro approccio alle persone. Mi sono divertito molto giocando per Marco questa stagione. Sa come mettere i giocatori nelle giuste situazione e tirare fuori il loro meglio. E’ davvero un genio della pallacanestro e si merita il meglio.

Cosa ti ha spinto a tornare a Siena dopo un breve periodo a Zagabria?

Alla fine cosa mi ha riportato a Siena è stato il fatto di essermi trovato a mio agio e anche Marco (Crespi) . Ho giocato per lui a Casale, ed ora a Siena su un palcoscenico più importante e sapevo che mi avrebbe messo in luce per dimostrare tutte le mie capacità. E’ stata la giusta decisione tornare a Siena

Durante l’ultima stagione, il tuo gioco è diventato più completo: hai giocato molti minuti come playmaker migliorando tantissimo nella gestione del pick&roll. Come sei arrivato a questo?

Ho lavorato molto sul pick&roll. Penso che giocare da combo guard che esce dai blocchi è qualcosa che credo di essere sempre stato in grado di fare bene perciò mi sono focalizzato molto sulla gestione del pick&roll. Leggere la difesa e prendere le giuste decisioni. Molte persone mi hanno detto che era ciò di cui avevo bisogno per continuare a crescere e migliorare, per questo mi sono allenato molto su questo fondamentale.

MattJanningTripleCosa pensi della tua esperienza nella Summer League? Speri ancora in una chiamata dalla NBA?

La Summer League è stata ottima. Sono stato fortunato di trovarmi nelle giuste situazioni con ottime squadre NBA. Ovviamente da ragazzo il tuo sogno è giocare nella NBA ed ogni volta tornarci è ciò che più desidero. Se non dovesse accadere non importa , Mi sono abituato allo stile europeo e so che posso divertirmi ed avere una grande carriera qui.

Dopo tutto quello che è successo nella scorsa stagione, qual è la tua opinione sul tuo ex presidente Ferdinando Minucci?

Nessun commento su Minucci.  Sono solo dispiaciuto per le persone e per i tifosi di Siena. Loro si meritano un alto livello di pallacanestro.

E cosa pensi dei tuoi ex compagni che sono andati a giocare a Milano?

I miei ex compagni che sono andati a Milano hanno fatto una scelta per le loro carriere. Hanno avuto grande successo a Siena ed hanno deciso di trasferirsi a Milano. Hanno giocato una grande stagione ancora una volta ed alla fine ci hanno battuto nelle Finali. Sono ancora molto amico con un paio di loro.

Parlando del futuro: quali sono le tue sensazioni sulla prossima stagione? Hai già conosciuto i tuoi nuovi compagni di squadra?

La mia nuova avventura sarà ad Istanbul. Sono molto eccitato di far parte di una squadra di così alto livello. Anche tornare a giocare l’Eurolega è ciò che desideravo. Dopo la NBA, l’Eurolega è il torneo più importante del mondo per cui avere la possibilità di giocarci con l’EFES sarà una grande esperienza. Credo che possiamo andare lontano. Molti ottimi giocatori, un grande coach ed una fantastica organizzazione.

Cosa ti porterai dietro dalla tua stagione con la MensSana? Credi (se ce ne fosse la possibilità) di poter tornare un giorno?

Mi ricorderò sempre di Siena. Compagni, allenatori, preparatori, staff, tifosi, tanti grandi amici a Siena. Ricorderò sempre tutto. Tornerò sicuramente a Siena in vacanza, e spero che un giorno la MensSana possa tornare ai grandi livelli e se dovesse succedere c’è sempre una possibilità che possa tornare.

BasketUniverso ringrazia Matt Janning per la grande disponibilità concessagli e gli augura un grosso in bocca al lupo per la sua nuova esperienza con l’Efes Pilsen.

Intervista ad opera di Gabriele Buscaglia

 

 

Lorenzo Simonazzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.