Esclusiva BU – Emmanuel Mudiay: “Penso di essere il migliore di questo draft. ROY? Io!”

Esclusive Home NBA News Rubriche

BasketUniverso ha avuto l’onore di intervistare la scelta numero sette del draft 2015: Emmanuel Mudiay. La point guard classe 1996 nativa di Kinshasa è ora un giocatore dei Denver Nuggets, squadra in cui milita anche il nostro Danilo Gallinari, e ha parlato dei suoi trascorsi in Cina, del recente draft e anche del suo prossimo futuro in NBA, dando alcune risposte per nulla scontate, dimostrando di avere un carattere molto esuberante.

www.supersport.com
www.supersport.com

Il 25 giugno di quest’anno sei stato selezionato con la pick numero sette dai Denver Nuggets. Nelle tue previsioni speravi di essere scelto prima, magari fra i primi cinque assoluti?

Io ero pronto a tutto. Sai, alcuni dei più grandi giocatori dell’NBA non stati selezionati fra le prime cinque scelte, perciò non sono così preoccupato, se ce l’hanno fatta loro, posso farcela anch’io.

Dopo la partenza di Ty Lawson in direzione Houston Rockets credi che sarai tu il playmaker di riferimento della squadra, tanto da partire in quintetto?

Io sono semplicemente pronto a dare il mio contributo e, se questo significa partire da titolare o dalla panchina, non importa, l’unica cosa che conta è poter giocare le mie carte a Denver al meglio che posso, poi sarà l’allenatore a 1414855116decidere.

Tu hai giocato la prima stagione da professionista in Cina senza andare al college, scelta che aveva fatto anche Brandon Jennings, per esempio, che è venuto a giocare alla Virtus Roma qualche anno fa. Pensi che per la tua carriera sia stata la scelta giusta o, se potessi tornare indietro, faresti il college? Consiglieresti questa scelta ai ragazzi più giovani che vogliono entrare nell’NBA?

Beh, la mia famiglia ha spinto molto affinché io andassi a giocare in Cina (la famiglia di Mudiay ha da sempre avuto grossi problemi a livello economico n.d.r.) e penso che tutto sommato questa scelta abbia giovato alla mia carriera perché mi ha aiutato a sviluppare le mie qualità ma anche a migliore alcuni miei difetti. Ho avuto anche la grandissima opportunità di poter giocare con molti ottimi ex giocatori NBA che mi hanno dato consigli e supporto sul compiere sempre uno sforzo in più per migliorarmi. Per quanto riguarda il consiglio ai giovani talenti, io dico loro di fare il meglio per loro stessi e per la loro famiglia e, se questo significa andare all’estero, bene, fatelo, altrimenti restate negli Stati Uniti e giocate a pallacanestro al College.

Tu pensi di essere la miglior point guard di questo draft oppure c’è qualcuno migliore di te, ad esempio D’Angelo Russell?

Beh, personalmente credo di essere la miglior PG del draft, senza nulla togliere a D’Angelo o agli altri ragazzi che giocano nel mio stesso ruolo, ma io penso di essere il migliore.

2015 NBA DraftChi pensi vincerà il premio come rookie dell’anno nella stagione 2015-2016?

Se potessi scegliere, direi sicuramente Emmanuel Mudiay, ma purtroppo non posso farlo e quindi direi Jahlil (Okafor n.d.r.).

Quali sono gli obiettivi dei Denver Nuggets per la prossima stagione? Credi che riuscirete a centrare un piazzamento playoffs?

Non stiamo ancora pensando a quali saranno i nostri obiettivi stagionali. Stiamo cercando di capire quali sono le qualità di questo gruppo e vedremo quello che riusciremo a fare durante la stagione”.

Danilo Gallinari sarà un tuo compagno di squadra a Denver. Che impressione ti sei fatto di lui? Credi che ti troverai bene con il “Gallo”?

Penso di avere molto da imparare dai veterani della squadra, specialmente da Danilo Gallinari che è un ottimo giocatore e sono certo che con la sua esperienza potrei crescere, non soltanto come giocatore, ma potrei persino diventare il leader di questa squadra”.

Ultima domanda: chi è il tuo giocatore preferito e qual è quello che consideri un tuo modello e che hai sempre imitato?

Emmanuel abbraccia i suoi due "eroi" www.si.com
Emmanuel abbraccia i suoi due “eroi”
www.si.com

I miei due fratelli. Sono indubbiamente loro i miei giocatori preferiti. Loro sono i miei veri eroi e sono stati anche quelli che mi hanno spinto a giocare a pallacanestro ed è per questo motivo che dico che sono loro i due giocatori che preferisco e che mi sono stati da modello durante tutti questi anni”.

BasketUniverso ringrazia con orgoglio un gentilissimo Emmanuel Mudiay per la disponibilità e naturalmente anche i Denver Nuggets per averci concesso il privilegio di intervistare un sicuro talento qual è Mudiay.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.