Esclusiva BU, Franco Ciani: “Vogliamo migliorare ancora. Situazione squadra? Stiamo cercando l’amalgama”

Esclusive Serie A2 News

Incontro amichevole con il sapore di derby di campionato, quello tenutosi mercoledì 14 settembre al PalaMoncada tra Fortitudo Moncada Agrigento e Lighthouse Trapani. I due team non si sono risparmiati e, dando vita ad un incontro vero, si sono aggiudicati due quarti ciascuno; a fine gara BasketUniverso ha intervistato in esclusiva il coach della formazione agrigentina, Franco Ciani, che ha parlato degli obiettivi stagionali della sua Fortitudo e ha anche dato un’opinione sulla squadra.

Franco Ciani, allenatore della Fortitudo Agrigento
Franco Ciani, allenatore della Fortitudo Agrigento

Quali sono gli obiettivi stagionali della Fortitudo Moncada Agrigento?

“Gli obiettivi sono quelli di fare meglio dell’anno scorso, soprattutto speriamo in un pizzico di fortuna per quanto riguarda imprevisti in corso d’opera e riuscire a gestire un po’ la preparazione e le energie per arrivare ai playoff in una condizione migliore rispetto a quella dell’anno scorso. E’ chiaro, però, che il primo passo è quello di dare una ulteriore maggiore solidità alla nostra stagione regolare sperando di migliorare ancora un pochino il piazzamento dell’anno scorso”.

Un’opinione generale sulla nuova squadra e quali squadre temete?

“Siamo molto indietro, nel senso che abbiamo sei giocatori nuovi e, di questi, tre hanno iniziato da poco; Chiarastella si sta allenando con la squadra al 100% da soli cinque giorni mentre i due americani sono arrivati meno di due settimane fa, quindi, anche sul campo, abbiamo dei momenti in cui si vede che stiamo facendo conoscenza più che sviluppando un sistema di gioco.
Oggi il test era importante, Trapani, per quanto non fosse al completo, è una delle squadre in assoluto migliori del nostro girone, insieme a Ferentino, e quindi era un test probante; credo che, anche quest’anno, sarà difficile dare una scala gerarchica di qualità perché ci sono moltissime squadre di buon livello”.

Intervista realizzata da Roberto Campagna 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.