Esordio amaro per Varese, Sassari domina alla Enerxenia Arena

Home Serie A Recap

PALLACANESTRO OPENJOBMETIS VARESE – BANCO DI SARDEGNA SASSARI: 52-74

(15-15, 9-25, 17-17, 11-17)

Varese tiene bene il primo e il terzo quarto, ma deve cedere allo strapotere di Sassari nel secondo e nel quarto quarto. Così il Banco conquista la prima gara della stagione: un attacco sempre reattivo e una difesa sempre pronta a bloccare l’iniziativa varesina. Spicca la prestazione di Pierre, miglior marcatore con 18 punti, ma in generale il reparto offensivo dei sardi è sempre stato capace di cercare e trovare iniziative di ogni tipo. Al contrario, la Openjobmetis ha sofferto molto la bassa percentuale del tiro da tre punti (7/39), ha peccato di energia e iniziativa lasciando il pallino della gara in mano agli avversari.

Nell’ambiente caldissimo della Enerxenia Arena va in scena uno spettacolo subito combattuto. Ad aprire le danze per la Openjobmetis è un ottimo Matteo Tambone, autore di 7 punti nell’arco di 6 minuti. Metà quarto in cui Sassari corre e gioca veloce. La squadra di Pozzecco mostra il vasto arsenale offensivo con le triple di Pierre e Vitali ma anche i punti di Bilan da sotto, prende la testa e sprona la Openjobmetis a mostrare subito il carattere. Sul finire del primo quarto di gioco Varese porta la testa avanti con il primo canestro in biancorosso di L.J. Peak per il 15-14.

Dopo una piccola battuta di arresto alla fine della prima frazione, l’attacco sardo torna a produrre gioco e punti. Il Banco accelera e mette a segno un piccolo allungo (20-27) figlio di un attacco fluido e di una difesa efficiente. La squadra di casa è spesso costretta a forzare la soluzione da oltre l’arco ma senza successo, trovandosi con una bassa percentuale a metà del secondo parziale (3/14). Avvicinandosi alla pausa cala l’intensità dei varesini che vedono calare in modo drastico la percentuale dal campo e sul versante difensivo sono vittime della reattività della panchina sassarese. Stefano Gentile va a riposo con 9 punti a referto, Sassari con 16 punti di vantaggio, 24-40.

Sassari rientra dagli spogliatoi ancora con uno sprint furioso. Bilan infila cinque punti consecutivi da sotto, Vitali fa esplodere una bomba e Pierre affonda con successo un’incursione nel pitturato. La truppa di Pozzecco cala il -20 dopo 25′ nonostante Varese risponda con la prima tripla di Josh Mayo (4/23 totale) e due canestri nel pitturato di Peak. Abbondante lo svantaggio varesino, la Openjobmetis non smette di lottare e trova una piccola reazione con due schiacciate di Simmons e una tripla di Ferrero. Il tabellone recita 41-57.

E’ ancora il capitano Giancarlo Ferrero che cerca di scuotere i suoi prima del crollo definitivo. A trovare il canestro con costanza sono solo le magli blu di Sassari. Gentile, Pierre e Vitali colpiscono di nuovo la Openjobmetis regalando al Banco un vantaggio ancora più ampio rispetto al +20 del primo tempo. A poco meno di cinque minuti dalla sirena finale, il punteggio sul cubo dice 43-70 prima di essere smosso da ancora due punti di Ferrero e da due triple, una di Vene e una di Mayo, l’ultimo canestro della gara. Alla Enerxenia Arena termina 52-74.

TABELLINI:

Openjobmetis Varese: Peak 8, Tepic 0, De Vita NE, Jakovics , Natali 3, Vene 10, Simmons 4, Seck NE, Mayo 9, Tambone 8, Gandini 0, Ferrero 10;  

Banco di Sardegna Sassari: Spissu 6, McLean 4, Bilan 8, Bucarelli NE, Devecchi 0, Evans 10, Magro 0, Pierre 18, Gentile 11, Vitali 11, Jerrells 6; 

Matteo Bettoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.