Ettore Messina qualche anno fa era stato CT dell’Italbasket, è stato però dopo il suo addio che la FIBA ha deciso di ricominciare una guerra contro l’EuroLega modificando il calendario delle Nazionali. Da allora le finestre FIBA, quelle di qualificazione ai maggiori tornei internazionali, si disputano durante la stagione e non più in estate. Questo, oltre a produrre delle Nazionali “monche” dei loro migliori giocatori NBA e di EuroLega, pesa tanto anche sulle gambe degli atleti che prendono parte alle partite.
Messina ne ha parlato in un’intervista a La Repubblica di oggi:
La formula deve cambiare e dobbiamo diminuire le partite. Il primo passo dovrebbe essere un meeting tra i club che pagano milioni di euro. La salute dei giocatori deve essere la nostra priorità. Il paradosso è che oggi ogni squadra non inizia la stagione con il roster al completo, si hanno giocatori già stanchi prima ancora che inizi l’anno. Una volta che i club saranno tutti d’accordo, sarà possibile parlare di calendario con FIBA e EuroLeague.
Io tornerei ai tornei per le Nazionali a luglio, con riposo ad agosto e training camp a settembre. Quest’anno ho avuto 7 giocatori che hanno partecipato all’Europeo, sono arrivati già esausti prima ancora dell’inizio della stagione. Datome è stato fuori 3 mesi, Melli è stanco e giocherà stanco fino alla fine della stagione. Quando può recuperare?
- Ale Gentile ancora trascinatore, l’Urania vince anche a Verona - 3 Ottobre 2024
- Lo strano caso di Duane Washington: scambiato in NBA, lascia il Partizan ma solo per pochi giorni - 2 Ottobre 2024
- Dikembe Mutombo, il ricordo di LeBron James: “Mi fratturò la faccia il giorno del mio compleanno” - 2 Ottobre 2024