EURO-BASKET 2015, QUALIFICAZIONI GRUPPO-C: La Germania spegne la rimonta austriaca; facile per la Polonia

Home

GERMANIA – AUSTRIA 88-69

Dopo un match molto equilibrato, è la Germania che la fa da padrone, a dispetto degli austriaci, piazzando nel finale un super-parziale di 13-0 che le permette di terminare vittoriosa (88-69 al 40’).

I tedeschi sono subito partiti forte, piazzando i primi 12 punti in rapida successione, riuscendo a percepire già un vantaggio considerevole (28-15 al 10’). L’Austria però non è stata a guardare e alla ripresa dei giochi è riuscita a tener testa ai padroni di casa, recuperando punti. Forti sotto i tabelloni, gli ospiti hanno guadagnato rimbalzi che gli hanno permesso di riportare il punteggio a -4 (45-41 al 20’).

Nella terza frazione i tedeschi continuano a subire i cugini austriaci, che riescono a portarsi in vantaggio, dilagando fino al 59-63 della sirena, grazie ad un layup di Klepeisz infilato a 45”.

La Germania però non intende darsi per vinta e innesca una pronta reazione che coglie gli ospiti come uno tsunami. Schaffartzik infila una tripla che riporta la sua nazionale in vantaggio (65-63). Dall’altra parte, Mahalbasic prova ad accorciare lo svantaggio, facendo rientrare l’Austria a -6 con poco più di 4’ da giocare (75-49 al 36’), ma i tedeschi rimangono più che concentrati, dimostrando di avere portato l’inerzia del match a loro favore. L’ultima frazione infatti si conclude con soli 6 punti segnati dagli austriaci a fronte dei 26 tedeschi.

Il miglior marcatore è stato il tedesco Schröder, con 24 punti, seguito da Kleber con 15 e Benzing con 14.

Tra le fila degli sconfitti, segnaliamo le prestazioni di Mahalbasic, che ha terminato con 17 piunti, e del compagno Rados, anche lui in doppia cifra con 12.

 

POLONIA – LUSSEMBURGO 100-64

Adesso la Polonia conduce sul Gruppo-C grazie alla larga vittoria conquistata alle spese del Lussemburgo, che ancora una volta ha terminato il match con un distacco considerevole (100-64 al 40’).

Inizialmente parevano poter tener testa alla nazionale polacca (14-17 al 10’), ma i gli ospiti hanno subito la reazione degli avversari avvenuta nel secondo periodo, terminato sul 40-28.

La Polonia ha quindi gestito il match, contenendo senza problemi la nazionale lussemburghese, con il punteggio di 70-46 a fine del terzo quarto, che è poi dilagato fino al 87-51 del 36’.

Tutti i 12 convocati polacchi hanno avuto minuti sul parquet e i migliori marcatori sono stati Szewczyk e Waczynski, rispettivamente con 17 e 13 punti.

Per il Lussemburgo si è distinto Alexandre Rodenbourg, che ha chiuso con 14 punti.

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.